print preview

Ufficiale di professione

Ufficiale di professione

Quale ufficiale di professione è responsabile tra l'altro dell'istruzione e della condotta nelle scuole reclute e nelle scuole per i quadri come pure della selezione dei quadri. Inoltre esercita la funzione di comandante nelle formazioni d'addestramento, nelle scuole reclute e nelle scuole per i quadri. Oltre a ciò collabora come esperto in diversi stati maggiori.

L’ufficiale di professione acquisisce un’ampia conoscenza in materia militare e di politica di sicurezza nonché le capacità necessarie per svolgere i suoi compiti all’interno di scuole reclute, scuole per i quadri e stati maggiori. Assume i compiti seguenti:

  • istruzione e condotta nelle scuole reclute e scuole per i quadri, della selezione dei quadri, della formazione dei quadri e dell’assistenza;
  • comandante di formazioni d’impiego, scuole reclute e scuole per i quadri;
  • esperto militare nei settori istruzione, pianificazione dell’impiego, dottrina e pianificazione dell’armamento;
  • capo o collaboratore in seno a stati maggiori.


Per diventare ufficiale di professione dell'Esercito svizzero con diploma federale presso l'Accademia militare del PF di Zurigo esistono tre diversi corsi di formazione di base che si differenziano per i requisiti scolastici e militari richiesti:

  • la Scuola militare (Scuola mil) dura 20 mesi e presuppone un tirocinio completo con AFC come pure 3 anni di esperienza professionale in ambito civile. La Scuola mil viene conclusa come ufficiale di professione con diploma federale;
  • il corso di formazione bachelor (Cfo bachelor) dura 3 anni e mezzo e presuppone una maturità federale o cantonale oppure una maturità professionale con esame complementare («passerella»). Oltre al titolo di ufficiale di professione con diploma federale, al termine del Cfo bachelor si consegue il Bachelor of Arts ETH in scienze politiche;
  • il corso di formazione di diploma (Cfo dipl) dura 18 mesi e presuppone un diploma di un’università o di una scuola universitaria professionale riconosciuto dallo Stato. Oltre al titolo di ufficiale di professione con diploma federale, al temine del Cfo dipl si consegue il Diploma of Advanced Studies ETH in scienze militari.

 

 


Possono candidarsi per diventare ufficiali di professione le persone che dispongono di un certificato di fine tirocinio o di un diploma scolastico (vedi tabella sulla pagina precedente) e che soddisfano i seguenti requisiti minimi:

  • ufficiale dell’Esercito svizzero con buone qualificazioni conseguite nei servizi militari precedenti;
  • nessuna iscrizione nel casellario giudiziale o nel registro delle esecuzioni;
  • buona forma fisica;
  • conoscenze di una seconda lingua nazionale;
  • licenza di condurre della categoria B.


Per alcuni mesi verrà impiegato quale candidato ufficiale di professione in una compagnia di una scuola reclute, per esempio in qualità di sostituto del comandate d’unità o di caposezione comando. In questo periodo può prepararsi all’esame di ammissione in seno all’ACMIL (esame di sport e di lingua come pure assessment) e prestare i necessari servizi di milizia.


Tutto il territorio svizzero, principalmente in località dove hanno sede scuole e comandi.


Dopo la formazione è possibile partecipare a diversi corsi di perfezionamento in Svizzera e all’estero, per prepararsi così all’assunzione di funzioni di grado superiore, fra cui: comandante di scuole reclute, scuole per quadri e formazioni d’impiego, capo di stati maggiori e di stati maggiori parziali, formatore di ufficiali di milizia di grado superiore. Inoltre vi è l’opportunità di partecipare a impieghi a livello internazionale.


Ufficiale di professione


Per informazioni complementari, come pure canididature, vogliate consultare
*Per offerte di supporto relative alla crisi del Coronavirus potete scriverci al seguente indirizzo: personelles.persa@vtg.admin.ch*

Lu - ve 8-17 h
Tel.
0800 100 300

E-Mail