Operatore di bordo di professione

Operatore di bordo di professione

Quali elementi d'equipaggio a bordo di velivoli e di elicotteri militari, gli operatori di bordo di professione forniscono un importante contributo all'adempimento dei compiti delle Forze aeree. Garantiscono una prontezza permanente, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, per missioni speciali dell'esercito e delle Forze aeree nel quadro della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. In stretta collaborazione con i piloti gestiscono la missione e sono responsabili dell’uso di apparecchi e sistemi tecnici specializzati all’interno di un aeromobile.

Gamma di impieghi

Per quanto riguarda gli operatori di bordo di professione si distinguono le seguenti funzioni:

  • Fotografo di bordo di professione
    Impiego quale fotografo di bordo su tutti gli aerei e gli elicotteri dell'Esercito svizzero. Scatta fotografie aeree ad alta risoluzione di velivoli in volo e di obbiettivi al suolo a favore della condotta militare, delle truppe dell'esercito e delle Forze aeree nonché delle autorità.

  • Operatore di bordo FLIR di professione
    Impiego quale operatore di bordo sui SUPER-PUMA FLIR dell'Esercito svizzero. Gestisce i sistemi elettro-ottici di ricognizione (telecamera e videocamera a immagine termica) durante gli impieghi a favore dell'esercito, durante le prestazioni di supporto a favore della polizia, del Corpo delle guardie di confine e dei pompieri nonché in occasione di missioni di ricerca e soccorso.

  • Operatore di bordo jet di professione
    Impiego quale operatore di bordo sui velivoli da combattimento dell'Esercito svizzero nel quadro dell'istruzione dei piloti, degli allenamenti nonché in missioni del servizio di polizia aerea o di difesa aerea.

  • Operatore di bordo S+T (misurazioni / topografia)
    Impiego quale operatore di bordo sui due velivoli per il rilevamento topografico su incarico dell'Ufficio federale di topografia swisstopo. Gestisce gli apparecchi di registrazione video ad alta risoluzione presenti a bordo.

 

Nella loro attività quotidiana, tutti gli operatori di bordo di professione assumono altre funzioni come militari di professione dell'esercito. In tale ambito, l'attività aeronautica rappresenta un compito complementare o costituisce la base tecnica per esercitare tali funzioni.

Istruzione

Gli operatori di bordo di professione vengono istruiti solo in caso di necessità. Pertanto non esiste alcun corso di formazione regolare. L'istruzione ha luogo presso una specifica scuola per operatori di bordo di professione. A seconda del settore d'impiego ha una durata diversa che viene stabilita dai competenti organi delle Forze aeree.

Condizioni d'assunzione

  • Servizio pratico come tenente dell'Esercito svizzero superato (capitano per operatori di bordo di milizia)
  • Licenza di scuola media (o di una scuola equivalente) e tirocinio triennale concluso o diploma di scuola media superiore
  • Conoscenze di due lingue nazionali
  • Accertamenti d'idoneità professionale superati
  • Qualificazioni militari buone o molto buone
  • Reputazione impeccabile (nessuna iscrizione nel casellario giudiziale o nel registro delle esecuzioni)
  • Età massima: 26-30 anni

Accertamenti d'idoneità

L'accertamento d'idoneità viene eseguito presso l'Istituto di medicina aeronautica (IMA) a Dübendorf. Si suddivide in una parte medica e in una parte psicologica. Ulteriori accertamenti vengono effettuati nel quadro dell'istruzione pratica selettiva.


Forze aeree svizzere Stato maggiore delle FA
A3/5 ambito ric aer
Aerodromo militare
CH-6032 Emmen
Tel.
+41 58 460 27 33

E-Mail


Stampare contatto

Forze aeree svizzere

Stato maggiore delle FA
A3/5 ambito ric aer
Aerodromo militare
CH-6032 Emmen

Vedi mappa