print preview

Logistica

Ritratti

Che cosa significa lavorare per la Base logistica dell'Esercito svizzero? Qui trovate le risposte dei nostri collaboratori.

Ai ritratti

Offerte d’impiego

Qui potete trovare tutti i posti vacanti e altre informazioni utili.

Posti vacanti

Compiti

Le collaboratrici e i collaboratori della BLEs esercitano svariate professioni in tutta la Svizzera e agiscono sempre secondo il motto: la Base logistica dell'esercito è al servizio della truppa, l'Esercito svizzero è al servizio della popolazione.

I nostri compiti

Con i suoi oltre 3000 collaboratori e i 12 000 militari di milizia della brigata logistica 1, la Base logistica dell’esercito (BLEs) predispone per la truppa il materiale e le infrastrutture necessari per l'istruzione e l'impiego, garantendone la manutenzione. In questo modo la BLEs assicura la logistica, la mobilitazione e la prontezza delle truppe in ogni situazione. Inoltre la BLEs elabora la dottrina logistica per l'esercito, amministra le prestazioni dei gestori di tutti i sistemi durante l'intero ciclo di vita, dirige le finanze della truppa ed elabora le basi per i veicoli militari e i rispettivi conducenti nell'Ufficio della circolazione e della navigazione dell'esercito. Le collaboratrici e i collaboratori della BLEs esercitano svariate professioni in tutta la Svizzera e agiscono sempre secondo il motto: la Base logistica dell'esercito è al servizio della truppa, l'Esercito svizzero è al servizio della popolazione.

Nei cinque centri logisti dell'esercito della BLEs e nelle loro sedi esterne vengono immagazzinati, mantenuti funzionanti, preparati per i servizi e in seguito ritirati veicoli, materiale, munizioni, carburanti, sussistenza e tessili.  Anche tutte le prestazioni dei gestori per le infrastrutture militari vengono condotte e fornite dalla BLEs. Prima che queste prestazioni vengano fornite alla truppa, viene concordata con la truppa e successivamente approvata l'attuabilità delle stesse prestazioni sul piano logistico. La brigata logistica 1, con i suoi 12'000 militari di milizia, supporta le prestazioni di base dei centri logistici dell'esercito e in, caso di evento reale, coadiuva la sanità pubblica civile. A tale scopo la brigata logistica 1 dispone di corpi di truppa e di unità di militari in ferma continuata con specialisti per prestazioni logistiche, sanitarie, infrastrutturali e farmaceutiche come pure nell'ambito della circolazione e del trasporto.

Inoltre la BLEs dirige le finanze della truppa, si assume la responsabilità della gestione del ciclo di vita di tutti i sistemi dalla produzione alla messa fuori servizio, si occupa di tutti i veicoli del personale militare di professione e fornisce le prestazioni di trasporto per il DDPS e per l'esercito. Anche i veicoli e i conducenti di rappresentanza della Confederazione vengono amministrati dalla BLEs. L'Ufficio della circolazione e della navigazione rilascia tutte le autorizzazioni per i veicoli e i conducenti dell'Esercito svizzero. Presso il Centro dei media elettronici vengono prodotti sussidi didattici su base informatica, stampati e media audiovisivi per l'istruzione e l'informazione dei militari. Il Centro d'intervento del San Gottardo, su incarico dell'ASTRA, provvede alla sicurezza nella galleria autostradale e si occupa delle domande di trasporti speciali sull'intera rete viaria svizzera.

Lavorare presso la BLEs