print preview

Apprendistato come tecnologo/a dei media AFC

Tecnologo/a di stampa

I tecnologi dei media realizzano vari prodotti di stampa e di reprografia. Pianificano la produzione, regolano le macchine e sorvegliano la produzione.

 


Per poterti candidare come tecnologo/a dei media devi aver concluso la scuola dell’obbligo (livello superiore). È consigliabile svolgere un test attitudinale. Sei dotato di senso creativo, non sei affetto da daltonismo e non hai allergie alle vernici e ai solventi. Sei una persona responsabile, lavori in modo concentrato e hai piacere a lavorare in team.

 


Al termine del apprendistato hai molte strade aperte, per esempio l’esame federale di professione (agente commerciale di tipografia, specialista di postpress e allestimento, specialista aziendale nelle tecnologie di stampa e imballaggio oppure in settori affini, per es. progettista tipografico per la comunicazione visuale, tecno-poligrafo), l’esame professionale superiore (manager in pubblicazioni con diploma federale, dirigente con diploma federale), la scuola specializzata  superiore (tecnico diplomato SSS media) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science (SUP) in ingegneria dei media).

 


Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari si prega di consultare apprendistati@vtg.admin.ch

E-Mail