print preview

Apprendistato come operatore/trice in automazione AFC

Operatore/trice in automazione

L’operatore/trice in automazione costruisce comandi elettrici, apparecchi, macchinari o sistemi di automazione. Oltre alla costruzione, in collaborazione con altri specialisti si occupa anche della messa in funzione, della riparazione e della progettazione.

Nei primi due anni di tirocinio imparerai le basi dell’elettrotecnica. Negli ultimi due anni di tirocinio il tuo interesse sarà focalizzato sull’attività aziendale nell’ambito dell’avionica. In questo periodo seguirai una formazione nell’ambito della preparazione, della manutenzione e della rimessa in efficienza degli elicotteri Super Puma e EC 635.


Per potere iniziare un tirocinio come operatore/trice in automazione devi aver concluso la scuola dell’obbligo con buoni risultati in matematica e fisica. Devi possedere una buona comprensione tecnica e dimostrare interesse nelle nuove tecnologie. Inoltre ti serve una buona capacità di rappresentazione spaziale e devi saper lavorare in modo preciso. Anche lo spirito di gruppo, l’autonomia e l’affidabilità sono requisiti importanti.


Con ottimi risultati scolastici, puoi frequentare la scuola di maturità professionale già durante il tirocinio.

Dopo aver concluso il tirocinio hai molte strade aperte, ad es. l’esame professionale superiore di maestria in quadri elettrici e automazione oppure in ambito industriale o quale tecnico dipl. SSS tecnica dei sistemi (indirizzo automazione), tecnico dipl. SSS elettrotecnica, tecnico dipl. SSS costruzioni meccaniche, tecnico dipl. SSS informatica, Bachelor of Science (SUP) in elettrotecnica e altri cicli di studi.


Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari si prega di consultare apprendistati@vtg.admin.ch

E-Mail