Apprendistato come cuoco/a

Il/la cuoco/a lavora nelle cucine degli esercizi di ristorazione. Prende in consegna gli alimenti e li usa per preparare con cura piatti caldi e freddi allestendoli con creatività. Inoltre provvede a garantire che i processi di lavoro si svolgano senza problemi tra il personale della cucina e di servizio.
L’apprendista cuoco/a deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1) e deve conoscere bene una seconda lingua ufficiale oltre all’inglese.
Prepara e cucina con passione gli alimenti ed è capace di coordinare i processi di lavoro. Fra i suoi punti di forza vi sono la creatività e la voglia di sperimentare. Inoltre possiede uno spiccato senso dell’igiene e un senso sviluppato del gusto e dell’olfatto. Rimane calmo e controllato anche in situazioni di forte pressione. Lavora volentieri in team e apprezza il contatto con gli ospiti.
I suoi orari di lavoro sono particolari: essi, infatti, non sono regolari e possono prolungarsi fino a notte fonda. Particolare impegno gli è richiesto soprattutto nei fine settimana e durante le festività.
Argovia:
Aarau, Bremgarten, Brugg
Appenzello AR:
Herisau
Basilea Campagna:
Liestal
Berna:
Jassbach, Thun, Wangen an der Aare, Berna/Sand-Schönbühl
Friburgo:
Romont
Ginevra:
Ginevra (Avully)
Grigioni:
Coira
Lucerna:
Emmen
Nidvaldo:
Oberdorf
Ticino:
Airolo, Isone
Turgovia:
Frauenfeld
Vaud:
Bière, Moudon, Payerne
Vallese:
Sion
Zurigo:
Birmensdorf, Dübendorf, Kloten
Una volta terminato l’apprendistato esistono diverse alternative sia in Svizzera che all’estero, fra cui l’esame professionale superiore (capocuoco/a con attestato professionale federale, capo cucina con diploma federale, capo della ristorazione collettiva con diploma federale, la scuola specializzata superiore (albergatore-ristoratore/albergatrice-ristoratrice dipl. SSS) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in tecnologia alimentare, Bachelor of Science SUP in International Hospitality Management).