Apprendistato come impiegato/a in logistica

L’impiegato/a in logistica trasporta, immagazzina e distribuisce merci in modo corretto. Nel ramo «magazzino» è competente della gestione merci. L’impiegato/a in logistica prende in consegna la merce, la controlla e la contabilizza nel computer. Immagazzina le merci nel modo più opportuno con l’aiuto di elevatori a forcella o di complessi sistemi di trasporto.
Il/la candidato/a impiegato/a in logistica deve aver terminato la scuola dell’obbligo. Possiede abilità artigiana e senso tecnico-pratico. Lavora volentieri in autonomia ed è resistente alla fatica fisica.
Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, come corsi di vario genere (offerti da scuole tecniche professionali e specialistiche, dall’Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica ASFL e da altre associazioni di categoria), l’esame professionale con attestato professionale federale (per es. manager in logistica), l’esame professionale superiore (per es. capo di logistica dipl., responsabile dei trasporti e della logistica dipl. ecc.), la scuola specializzata superiore (per es. tecnico/a dipl. SSS in processi aziendali) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in economia aziendale o in gestione aziendale).
Argovia:
Brugg, Othmarsingen
Berna:
Ittigen, Thun
Friburgo:
Grolley, Romont
Giura:
Bure
Lucerna:
Emmen
Obvaldo:
Alpnach
San Gallo:
Bronschhofen
Ticino:
Monteceneri
Turgovia:
Frauenfeld
Uri:
Schattdorf
Vaud:
Bière
Zurigo:
Hinwil, Kloten