print preview

Tirocinio come addetto/a operatore/trice di edifici e infrastrutture CFP

Addetto/a operatore/trice di edifici e infrastrutture

L’addetto operatore di edifici e infrastrutture pulisce ed esegue la manutenzione di edifici, piazzali, zone verdi e sentieri. Esegue semplici lavori di manutenzione e piccole riparazioni di impianti di tipo non elettrico. Inoltre sostituisce gli elementi soggetti a usura presenti in porte e finestre, sostituisce le fonti luminose rotte, aggiusta le fughe in mastice o effettua piccoli lavori di verniciatura. Tra i compiti rientrano anche lavori di cura delle zone verdi negli spazi interni ed esterni.

Per poterti candidare come addetto operatore di edifici e infrastrutture devi aver concluso la scuola dell’obbligo. Possiedi abilità manuali e comprensione degli aspetti pratici-tecnici. Inoltre sei affidabile e sopporti bene lo stress fisico.

Berna:
Meiringen, Thun, Wangen an der Aare

Friburgo:
Grolley, Romont

Glarona:
Glarona Sud

Ticino:
Airolo, Isone, Locarno, Monteceneri

Turgovia:
Frauenfeld

Vaud:
Bière, Chamblon, Lavey, Moudon, Payerne

Vallese:
Brig-Glis, Sion

Dopo aver ottenuto il certificato federale di formazione pratica «Addetto/a operatore/trice di edifici e infrastrutture  CFP» puoi seguire corsi e partecipare alle offerte di scuole professionali e scuole specializzate nonché dell’associazione di categoria Schweizerischen Fachverbandes Betriebsunterhalt (SFB). Puoi anche effettuare una formazione di base abbreviata quale operatore di edifici e infrastrutture AFC (iniziando direttamente dal secondo anno di tirocinio). Dopodiché potrai seguire gli stessi perfezionamenti degli operatori di edifici e infrastrutture AFC.


Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari si prega di consultare apprendistati@vtg.admin.ch

E-Mail