print preview

Apprendistato come informatico/a AFC

Informatico/a

In qualità di apprendista informatico/a presso il Comando Ciber ti occuperai di sviluppare, realizzare, integrare, verificare, gestire e sottoporre a manutenzione soluzioni informatiche, come ad esempio sistemi complessi di server. Una particolarità del lavoro presso l’Esercito svizzero consiste nel venire a contatto, già in giovane età, con dei sistemi sviluppati appositamente per l’esercito, non presenti da nessun’altra parte. A seconda del settore, avrai la possibilità di seguire una formazione negli indirizzi professionali «sviluppo di applicazioni» o «sviluppo di piattaforme» e definire i relativi punti chiave.

L’apprendistato come informatico/a AFC dura 4 anni. Una particolare attenzione è rivolta alle basi della cibersicurezza. Se durante l’apprendistato cerchi un’ulteriore sfida, hai la possibilità di conseguire parallelamente la maturità professionale.


Molti pensano che gli informatici siano «lupi solitari». Si tratta invece di una professione che richiede un grande lavoro di squadra, flessibilità mentale nella gestione di contenuti linguistici e figurativi nonché una vasta cultura generale. Sei paziente, hai resistenza e una buona capacità di rappresentazione spaziale? Hai concluso la scuola dell’obbligo (almeno al livello secondario 1) con buoni risultati in scienze naturali, tecnica, matematica e lingue straniere? Allora sei la persona giusta per questo lavoro!

 


Sia sul mercato del lavoro sia nell’Esercito svizzero gli informatici sono molto richiesti. Il più grande complimento per noi come datore di lavoro è quando tu decidi di candidarti da noi per un impiego fisso al termine del tuo apprendistato. Ci impegniamo affinché tu possa anche formarti all’interno dell’ICT Warrior Academy per diventare specialista di sistemi TIC. Se al termine dell’apprendistato decidi di proseguire gli studi, come informatico/a AFC hai la possibilità di scegliere tra diversi percorsi di studio ed esami professionali superiori. E visto che nella vita c’è sempre la possibilità di incontrarsi di nuovo, se dopo gli studi vuoi tornare da noi, troverai di sicuro molte opportunità.


Informazioni complementari

Vuoi saperne di più? Su www.talentcompany.ch troverai ulteriori informazioni da parte degli/delle apprendisti/e per gli/le apprendisti/e. Dacci un'occhiata!

Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari si prega di consultare apprendistati@vtg.admin.ch

E-Mail