print preview

Apprendistato come meccatronico/a d'automobili

Meccatronico/a di automobili

Il/la meccatronico/a d'automobili effettua controlli di sistema e semplici interventi di diagnosi su autovetture o veicoli utilitari. In breve: interviene laddove siano necessari lavori di manutenzione e riparazione su motore, trasmissione, telaio e sistemi elettronici. Il/la meccatronico/a di automobili è molto richiesto/a sul mercato del lavoro.

 


Il/la candidato/a meccatronico/a di automobili deve aver terminato la scuola dell’obbligo ed aver superato il test d’idoneità dell’Unione professionale svizzera dell’automobile UPSA.

Ulteriori requisiti sono: spiccate abilità tecniche, abilità manuale, un metodo di lavoro preciso e accurato e capacità logiche. A ciò si aggiungono la capacità di lavorare in autonomia e competenze relazionali.

 


Argovia:
Othmarsingen

Berna:
Thun

Friburgo:
Grolley

Grigioni:
Coira

Lucerna:
Emmen

San Gallo:
Bronschhofen

Ticino:
Monteceneri

Zurigo:
Hinwil


Una volta terminato l’apprendistato esistono diverse alternative, fra cui l’esame professionale (consulente di vendita d’automobili, consulente del servizio clienti, specialista del pneumatico, meccanico/a diagnostico/a d’automobili), l’esame professionale superiore (diploma in gestione aziendale nel ramo dell’automobile), la scuola specializzata superiore (tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica) e la scuola universitaria professionale (Bachelor in tecnica automobilistica).

 


Fatti la tua propria idea: 

Testimonial Apprendista meccatronica d'automobili

Testimonial Formatore meccatronici/che d'automobili

Testimonial Apprendista meccatronica d'automobili

Scegli il tour virtuale di tuo interesse:

entdecke_dein_arbeitsumfeld_IT.png

Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari si prega di consultare apprendistati@vtg.admin.ch

E-Mail