print preview

Apprendistato come autista di veicoli pesanti

Autista di veicoli pesanti

L’autista di veicoli pesanti trasporta merci di natura diversa. Conosce le normative sui trasporti e il corretto modo di manipolare le merci. Inoltre effettua interventi di  manutenzione ordinaria e straordinaria su veicoli.

 


Il/la candidato/a autista di veicoli pesanti deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1) e, nel primo anno formativo, deve aver compiuto 16 anni di età prima del 1° dicembre.

Possiede senso tecnico e abilità artigiana. Accetta di buon grado orari di lavoro irregolari e di essere periodicamente in viaggio. Lavora volentieri in autonomia, con discrezione, senso di responsabilità e affidabilità. Vanta buona forma fisica e resistenza.

 


Argovia:
Othmarsingen

Berna:
Thun

Friburgo:
Grolley

Ticino:
Claro

Zurigo:
Hinwil


Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, come la possibilità di lavorare, con la dovuta esperienza professionale e un ulteriore perfezionamento, in qualità di capo di parchi veicoli e officine, conducente di torpedoni o di bus. Ulteriori opportunità di perfezionamento: insegnante di scuola guida (per autoveicoli e motocicli), esame professionale, esame professionale superiore, scuola specializzata superiore.

 


Testimonial apprendista autista di veicoli pesanti

Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari si prega di consultare apprendistati@vtg.admin.ch

E-Mail