print preview

Apprendistato come cuoco/a

Cuoco / cuoca

Il/la cuoco/a lavora nelle cucine degli esercizi di ristorazione. Egli prende in consegna gli alimenti e li usa per preparare con cura piatti caldi e freddi allestendoli con creatività. Inoltre provvede a garantire che i processi di lavoro si svolgano senza problemi tra il personale della cucina e di servizio.

 


L’apprendista cuoco/a deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1) e deve conoscere bene una seconda lingua ufficiale oltre all’inglese.

Egli prepara e cucina con passione gli alimenti ed è capace di coordinare i processi di lavoro. Fra i suoi punti di forza vi sono la creatività e la voglia di sperimentare. Inoltre possiede uno spiccato senso dell’igiene e un senso sviluppato del gusto e dell’olfatto. Rimane calmo e controllato anche in situazioni di forte pressione. Lavora volentieri in team e apprezza il contatto con gli ospiti.

I suoi orari di lavoro sono particolari: essi, infatti, non sono regolari e possono  prolungarsi fino a notte fonda. Particolare impegno gli è richiesto soprattutto nei fine settimana e durante le festività.

 


Argovia :
Aarau, Bremgarten, Brugg

Appenzello Esterno :
Herisau

Basilea Campagna :
Liestal

Berna :
Jassbach, Lyss, Thun, Wangen an der Aare

Friburgo :
Friburgo, Romont

Grigioni :
Coira

Lucerna :
Emmen

Nidvaldo :
Oberdorf

Ticino :
Airolo, Isone

Turgovia :
Frauenfeld

Vaud :
Bière, Moudon, Payerne

Zurigo :
Birmensdorf, Dübendorf


Una volta terminato l’apprendistato esistono diverse alternative sia in Svizzera che  all’estero, fra cui l’esame professionale superiore (capo cuoco dipl., responsabile di ristorazione collettiva dipl.), la scuola specializzata superiore (albergatore ristoratore dipl. SSS) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in tecnologia alimentare, Bachelor of Science SUP in International Hospitality  Management).

 


Disponibile soltanto in tedesco e francese. 

Cuoco/a

Posti di apprendistato vacanti


Per informazioni complementari, come pure canididature, vogliate consultare

E-Mail