print preview

Istruzione militare, riconoscimento civile

La formazione alla condotta orientata alla pratica offerta dall'Esercito svizzero è unica nel suo genere. Le competenze militari di condotta vengono riconosciute anche nel mondo del lavoro civile, non da ultimo con un certificato Swiss Leaders. Dal 1° maggio 2019 i quadri dell'esercito potranno ricevere gratuitamente un certificato Swiss Leaders di livello 1 per la loro carriera civile.

La formazione militare alla condotta rappresenta una situazione win-win sia per i (futuri) quadri di milizia sia per i loro datori di lavoro. Siccome nel panorama formativo svizzero non esiste nulla di paragonabile, datori di lavoro e collaboratori traggono vantaggio in egual misura da questo tipo di formazione continua gratuita.

Il certificato Swiss Leaders illustra le competenze acquisite dai quadri di milizia per il mercato del lavoro civile, traducendole nel relativo linguaggio. L'accordo tra l'Esercito svizzero e Swiss Leaders è destinato a generare un valore aggiunto per i quadri di milizia. Hanno diritto a ricevere gratuitamente un certificato Swiss Leaders di livello 1 tutti i quadri aver completato una scuola ufficiale o un corso di formazione per sottufficiali superiori e che hanno conseguito i gradi a partire dalla SR 1/2019.

 

Prozess_Swiss_Leaders_i

Swiss Leaders

Swiss-Leaders-Logo-RGB-Color

Swiss Leaders rappresenta gli interessi economici, politici e sociali dei dirigenti in Svizzera. Si propone quale centro di competenza per i dirigenti di tutti i settori e ai suoi circa 11 000 membri offre numerose prestazioni nell'ambito della formazione continua oppure servizi per la carriera. Nel quadro della politica legata alla formazione, Swiss Leaders si impegna in favore di un equo promovimento dei differenti livelli di formazione e di una permeabilità del sistema formativo. In questo contesto appoggia la convalida di qualificazioni non formali e informali.

Swiss Leaders