print preview

Riconoscimento della formazione militare alla condotta da parte delle scuole universitarie

Durante la loro istruzione militare i quadri dell’esercito possono ottenere punti ECTS che vengono accreditati sui cicli di studio presso diverse scuole universitarie.

20160421_292-311

Diverse scuole universitarie riconoscono la formazione militare alla condotta accreditando i punti ECTS agli studenti per il periodo che si sovrapporrebbe ai loro studi. Questi accordi di cooperazione tra le scuole universitarie e l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito vengono costantemente sviluppati. Il seguente documento contiene informazioni sulla computabilità come pure un elenco aggiornato per quanto riguarda il numero di punti ECTS che possono essere accreditati nelle varie facoltà. Il numero di punti dipende dall'istruzione militare preliminare.

Computabilità presso le scuole universitarie

Riconoscimento di formazioni specialistiche

Comunicazione di crisi (corso di formazione certifi cato, concepito appositamente)

Il comando Istruzione alla gestione, all‘informazione e alla comunicazione (MIKA) propone, in cooperazione con una scuola universitaria professionale, un CAS Comunicazione di crisi in lingua tedesca e francese. Le persone che seguono questo corso, che ciò avvenga in ambito militare o civile, ricevono punti ECTS:

Institut für Angewandte Medienwissenschaft, Winterthur (IAM)

  • CAS Comunicazione di crisi, in lingua tedesca: 15 punti ECTS (modulo d’approfondimento MAS Communication Management & Leadership)

Cosa signifi cano i punti di credito ECTS?

 

L‘ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) è un sistema di computo, di trasferimento e di accumulo di prestazioni di studio riconosciuto a livello europeo. Esso è orientato agli studenti e si basa sulla carica di lavoro che questi devono compiere per raggiungere gli obiettivi di un ciclo di studi. Gli obiettivi vengono fi ssati perlopiù sotto forma di risultati d‘apprendimento e capacità da acquisire. La carica di lavoro degli studenti viene espresso in punti di credito o «ETCS credits»:

 

  • 1 punto ECTS corrisponde a un carica di lavoro di 25 – 30 ore da parte dello student
  • Per conseguire il diploma bachelor occorrono 180 punti ECTS
  • Per conseguire un diploma master consecutivo occorrono 90 punti ECTS
  • Per conseguire il MAS o un EMBA occorrono 60 punti ECTS
  • Per conseguire il DAS occorrono 30 punti ECTS
  • Per conseguire il CAS occorrono 12 punti ECTS

Kooperationsvereinbarungen, die voraussichtlich 2017 abgeschlossen werden:

  • Universität Bern, Wirtschaftswissenschaftliche Fakultät
  • ETH Zürich, Management / Technology / Economics
  • Université de Genève
  • Haute École Spécialisée de Suisse occidentale, sostituzione di Pilot VAE / formazione continua

 

Entro la fine del 2017, l’obiettivo è avvicinarsi a tutte le scuole universitarie per valutare le possibilità di riconoscimento, e mettere in atto queste collaborazioni a livello nazionale entro la fine del 2018. Inoltre, continueranno ad essere instaurate delle cooperazioni con scuole specializzate superiori e altri tipi di scuole.


Istruzione superiore dei quadri dell‘esercito ISQE
Dr. Andreas Rüdisüli
Collaboratore scientifico scuole superiori
Caserma
CH-8903 Birmensdorf
Tel.
+41 58 484 82 86

E-Mail

Last update: 01.07.2017