Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 novembre 2024

Brevetto di operatori di bordo 2024

Il 22 novembre 2024 cinque militari delle Forze aeree hanno conseguito il brevetto di operatore di bordo. La cerimonia di quest’anno ha rappresentato una pietra miliare per le Forze aeree: per la prima volta una donna ha conseguito il brevetto di operatore FLIR di professione. La loro formazione qualifica quattro persone che hanno appena conseguito il brevetto a fare funzionare i sensori ottici e elettronici di esplorazione dei Super Puma delle Forze aeree. Il quinto diplomato opererà come fotografo di bordo di professione.

Testo: Comunicazione Difesa, Léonie Gasser

Il 22 novembre cinque militari delle Forze aeree hanno festeggiato con i loro superiori, istruttori e famiglie il loro brevetto di operatori di bordo nella cappella della battaglia di Sempach. Quattro di loro in futuro saranno attivi come operatori FLIR di professione e dopo alcune settimane di istruzione hanno ricevuto il brevetto dal tenente colonello Christian Lucek, capo del Servizio specialistico FLIR. Il futuro fotografo di bordo di professione ha ricevuto il brevetto dal maggiore Donat Achermann, responsabile del settore Fotografia di bordo. Alla cerimonia di consegna dei brevetti sono seguiti diversi discorsi, tra i quali quello del comandante delle Forze aeree, divisionario Peter Merz, che ha dato ufficialmente il benvenuto nelle Forze aeree agli operatori che hanno appena conseguito il brevetto e ha sottolineato il grande impegno profuso da quest’ultimi durante l’istruzione. Anche il tenente colonnello ha pronunciato parole di elogio: «È un privilegio collaborare con persone dotate di così tanto talento e motivazione».

Impiego degli operatori di bordo delle Forze aeree

Gli operatori FLIR fanno funzionare i sistemi elettro-ottici di esplorazione (telecamere e videocamere a immagine termica) e gli apparecchi per la localizzazione dei telefoni cellulari durante gli impieghi a favore dell’esercito, in caso di prestazioni di supporto a favore della polizia e del Corpo delle guardie di confine o in occasione dell’aiuto in caso di catastrofe. Nel quadro dell’impiego SAR (Search and Rescue) delle Forze aeree garantiscono la prontezza all’impiego permanente. L’istruzione degli operatori FLIR comprende sia il funzionamento tecnico dei sistemi sia le conoscenze tattiche, cosicché possano utilizzare i sistemi nei molteplici scenari d’impiego. I fotografi di bordo di professione delle Forze aeree eseguono riprese dallo spazio aereo, che vengono utilizzate a scopo di documentazione e analisi. Lavorano in condizioni impegnative con la tecnica video e della fotocamera per contribuire con il loro materiale fotografico e video al supporto operativo e all’attività di relazioni pubbliche delle Forze aeree.