Pubblicato il 6 dicembre 2024
AWB Multicard / Smartcard
Tutto sulla AWB Multicard / Smartcard
La AWB Multicard sostituisce la moltitudine di carte d'identità personali e impersonali e le combina con le funzionalità della smartcard PKI del governo svizzero in un'unica carta. Si basa sui più recenti standard di sicurezza e ha un layout standardizzato.
La AWB Multicard aumenta la sicurezza e combina le seguenti funzioni in un'unica carta:
- Carta d'identità visiva
- Controllo elettronico dell'accesso a più postazioni
- Smartcard della PKI del governo svizzero
- Registrazione del tempo presso i terminali PT VBS
- Stampa sicura
- Consumo presso le macchine per la ristorazione
Dal 1° gennaio 2019, le AWB Multicard possono essere ottenute presso tutti gli uffici della RA previo appuntamento. Questo vale per tutti i nuovi dipendenti o fornitori di servizi esterni che richiedono una AWB Multicard.
Nota bene:
La AWB Multicard viene utilizzata come carta d'identità visiva all'interno del DDPS. Tuttavia, non sostituisce la carta d'identità federale, che continua a fungere da carta d'identità visiva a livello di amministrazione federale.La AWB Multicard viene utilizzata principalmente come documento d'identità e mezzo di accesso elettronico durante il servizio. Se la tua funzione militare richiede l'accesso a un computer del DDPS durante la RS o eventualmente in seguito durante un corso di formazione avanzata, puoi attivare la funzione smartcard (retro della AWB Multicard) se necessario. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo nella documentazione sul passaggio di consegne della AWB Multicard Militia alla voce Guide e istruzioni.
Puoi visualizzare in qualsiasi momento i tuoi dati nel portale web AWB. Questi includono: la cronologia delle multicard (quali multicard ho avuto e quali ho attualmente), la foto e la firma (entrambe scaricabili), i dati personali. Puoi anche impostare il PIN del tuo sistema di controllo degli accessi (ZUKO).