Avviata l'istruzione prima del servizio in ambito ciber
Un evento pilota darà il via all'istruzione prima del servizio in ambito ciber, volta a suscitare l'entusiasmo di giovani talenti per tale settore e a coinvolgerli già prima che vengano reclutati per l'esercito. Questo evento segna il punto di partenza per il graduale ulteriore sviluppo dell'istruzione ciber nell'esercito.
Succede regolarmente che soggetti ostili tentino di infiltrarsi nei sistemi informatici dell'esercito o di un'altra organizzazione. Un simile scenario di attacco fungerà da punto di partenza per l'evento pilota dell'istruzione prima del servizio. Circa 20 giovani provenienti da tutte le regioni linguistiche e che hanno conoscenze pregresse differenti verranno invitati a partecipare a questo evento. L'obiettivo è suscitare entusiasmo per l'ambito ciber e per il corso di formazione ciber. Suddivisi in piccoli gruppi e accompagnati dagli specialisti, i giovani lavoreranno su aspetti tecnici, informazioni di base e possibili conseguenze di un attacco.
I criteri di ammissione
I giovani interessati possono candidarsi per partecipare all'evento pilota preparando un breve video, un testo o un'immagine. Non vengono posti limiti alla creatività personale. Una volta portata a termine la valutazione delle candidature, i posti disponibili verranno assegnati ai candidati prescelti. Sono già pervenute le prime iscrizioni, tutte creative e promettenti. Dopo l'evento, per diversi mesi sarà disponibile un cosiddetto «web based training» con il quale i partecipanti e gli interessati potranno approfondire le loro conoscenze. Per essere ammessi al corso di formazione ciber continueranno a trovare applicazione le condizioni di ammissione già note.
Iniziativa volta a individuare e a promuovere talenti in una fase precoce
Nell'autunno 2021 l'istruzione prima del servizio in ambito ciber prenderà il via con un primo evento pilota e nel corso dei prossimi anni verrà ampliata con ulteriori eventi ed esercizi online. L'evento pilota verrà organizzato dall'esercito con l'appoggio del «Cyber-Defence Campus» di armasuisse. L'obiettivo è individuare talenti in ambito ciber di età compresa tra 16 e 20 anni, coinvolgerli nell'esercito e promuovere le loro capacità. In futuro l'istruzione prima del servizio in ambito ciber verrà introdotta come elemento di base per il corso di formazione ciber. Temi fondamentali che oggi vengono studiati all'inizio del corso di formazione ciber in futuro verranno affrontati durante l'istruzione prima del servizio. Ciò permetterà di ampliare il ventaglio di tematiche affrontate nel corso di formazione ciber e di alzare il livello delle competenze tecniche apprese dalle persone che assolvono il corso di formazione. Inoltre in futuro vi è l'obiettivo di incrementare il numero dei partecipanti di ciascun corso di formazione dagli odierni 20 a 40. Insieme all'istruzione alla condotta integrata nel corso di formazione, l'esercito forma specialisti in ambito ciber che sono in grado di condurre con successo piccoli team anche in situazioni di stress.
L'istruzione ciber dell'esercito è utile e riconosciuta anche nel contesto professionale e civile. In tal modo l'esercito contribuisce a ridurre la carenza di personale specializzato. Questa carenza di personale specializzato non riguarda solo la difesa nazionale, bensì anche le organizzazioni di pronto intervento, l'economia privata e i gestori di infrastrutture critiche come ad esempio ospedali o fornitori di energia. In questo modo l'Esercito svizzero fornisce un contributo continuo volto a garantire la sicurezza della Svizzera.
