Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 marzo 2017

Attrattiva del servizio militare: il Consiglio federale è tenuto a redigere un rapporto contenente misure

In che maniera è possibile rendere maggiormente attrattivo il servizio militare? Come rimediare alla carenza di ufficiali? Il Consiglio federale deve rispondere a queste domande in un rapporto.

Il Consiglio nazionale ha trasmesso due postulati della sua Commissione della politica di sicurezza che incaricano il Consiglio federale di allestire, entro la metà del 2017, un rapporto contenente misure volte a incrementare l’attrattiva dell’esercito per le persone che prestano servizio e in particolare l’attrattiva di una carriera di ufficiale. Per rendere più attrattivo l’esercito il Consiglio federale tiene in considerazione gli elementi seguenti: l’idoneità differenziata/qualificata va promossa in maniera mirata, la burocrazia inutile per gli ufficiali di milizia va ridotta, le formazioni militari vanno riconosciute e l’attrattiva dei corsi di perfezionamento va aumentata. Per incrementare l’attrattiva della carriera di ufficiale il Consiglio nazionale non emana alcuna direttiva. Teme tuttavia che il problema della carenza di ufficiali continuerà a persistere anche successivamente all’introduzione dell’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs). Attualmente si sta procedendo a una soppressione di numerosi posti per ufficiali a contratto temporaneo e ufficiali specialisti. Con la riduzione dell’effettivo di ufficiali professionisti (rimunerati) la carenza di ufficiali potrebbe presto aggravarsi.

Il Consiglio federale ha proposto di respingere entrambi i postulati. È consapevole delle problematiche menzionate. La risoluzione di questi problemi rientra nel processo in corso dell’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs). Siccome l’USEs e le misure ad esso connesse entreranno in vigore solo il 1°gennaio 2018, il Consiglio federale ritiene che al momento sia troppo prematuro presentare un rapporto esaustivo con misure. I risultati potranno essere constatati solo in un secondo momento. Pertanto in questo ambito occorre ancora raccogliere esperienze e analizzarle.