Pubblicato il 17 aprile 2024
AT-Attività fuori del servizio / Istruzione premilitare
Tutti i militari e gli ex militari possono partecipare a diverse competizioni e marce militari sia nazionali che internazionali. Per poter svolgere le attività fuori servizio è necessario avere un’autorizzazione che viene rilasciata dal (S)AT. L’ambito AT associazioni mil prima di approvare la richiesta, elabora e controlla che l’attività pianificata si svolga nel rispetto delle disposizioni.
Le attività fuori del servizio dell'esercito sono suddivise in due gruppi principali:
Attività fuori del servizio delle società e delle associazioni mantello militari
In oltre 30 associazioni mantello, che contano circa 60’000 membri, viene svolto un enorme lavoro a titolo volontario e onorifico i cui frutti vanno a beneficio della truppa. Per poter organizzare le attività fuori servizio, bisogna avere un’autorizzazione. L’ambito delle attività fuori servizio delle società militari si occupa di queste richieste, si occupa della loro autorizzazione e si assicura che le prescrizioni siano rispettate. Il SAT approva ogni anno circa 3’000 manifestazioni che comprendono più di 122’000 giorni di servizio volontario.
La formazione è regolata dalle priorità dell'istruzione dell'esercito svizzero e comprende i seguenti settori:
- istruzione militare generale e formazione di condotta;
- istruzione specialistiche e competizioni specialistiche;
- informazioni in materia di sicurezza e politica militare;
- sport militare.
Nella misura in cui la formazione volontaria fuori servizio è stata approvata, l'esercito svizzero la sostiene e la incoraggia:
- fornendo il necessario materiale militare e le munizioni d'ordinanza;
- mettendo a disposizione l'infrastruttura militare;
- fornendo personale specializzato, veicoli militari e cavalli;
- concedendo indennità finanziarie.Attività fuori servizio della truppa
Ogni militare (mil) o ex mil può partecipare a diverse competizioni e marce militari nazionali ed internazionali. Ogni anno la truppa ed i gruppi di marcia organizzano e sostengono numerose manifestazioni. La marcia militare più nota a cui partecipano le attività fuori servizio della truppa è senza dubbio la Marcia internazionale 4 gironi di Nijmegen (NL).
Istruzione premilitare
L’istruzione premilitare volontaria ha lo scopo di preparare i giovani al servizio militare in settori specialistici scelti. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) stabilisce i settori specialistici nei quali sono svolti corsi d’istruzione premilitare. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono essere ammessi ai corsi d’istruzione a partire dall’anno in cui compiono 15 anni sino all’entrata nella scuola reclute. Per i singoli corsi d’istruzione possono essere stabiliti limiti di età e condizioni specifiche per la partecipazione.
Basi legali
Ordinanze Consiglio federale
512.30 (OASAM) Ordinanza sull’attività fuori del servizio nelle società militari e nelle associazioni militari mantello
512.38 Ordinanza sullo sport militare
512.15 (OISP) Ordinanza concernente l’istruzione premilitare
514.10 (OEPM) Ordinanza sull’equipaggiamento personale dei militari
Ordinanze DDPS
512.301 (OASAM-DDPS) Ordinanza del DDPS sull’attività fuori del servizio nelle società militari e nelle associazioni militari mantello
512.151 (OISP-DDPS) Ordonnance du DDPS concernant l’instruction prémilitaireDirectives concernant l'activité hors du service des sociétés et des associations faìtières militaires (WATV) (version allemand)
90.051 d
PDF198.70 kB23 aprile 2024
Directives concernant la remise de moyens militaires ainsi que la procédure d'autorisation dans le cadre des activités hors du service (WAMIB) (version allemand)
90.052 d
PDF444.64 kB23 aprile 2024
Weisungen über die freiwilligen Militärsportkurse und Gebirgskurse
94.415 d
PDF188.25 kB1 gennaio 2024
Weisung über die Teilnahme an der Pèlerinage Militaire International in Lourdes (FRA)
90.131 d
PDF203.02 kB1 gennaio 2020
Weisungen des C Kdo Ausb über das Bewilligungsverfahren und die Kontrolle der ausserdienstlichen Tätigkeiten (WBKAT)
94.410 d
PDF325.14 kB1 gennaio 2023
Weisungen über den Internationalen 4 Tage-Marsch Nijmegen (Holland)
01072020
PDF1.66 MB1 luglio 2020
Incidenti è Guasti
Uniforme in prestito e premi
Associazioni militari mantello / Società militari
- Società Svizzera degli Ufficiali
- Associatione Svizzera dei Sottufficiali
- Schweizerischer Pontoniersportverband
- Schweizerischer Wasserfahrerverband
- armeetaucher.ch
- Associazione centrale di Svizzeri Artiglieria
- Associazione Svizzera delle Truppe di Transmissione
- Associazione Svizzera dei Sergenti maggiori
- Schweizerischer Militärpolizeiverband
- Koordination Waffenlauf Schweiz
- Associazione Svizzera dei Furieri
- Associazione Svizzera Sport et Tradizioni Militari
- Federazione Svizzera delle truppe di trasporto militare
- Società Svizzera delle Troupes Sanitaires
- Unione dei sottufficiali svizzeri
- Verband der Angehörigen des Koordinierten Wetterdienstes
- Associazione Svizzera della Posta da Campo
- QueerOfficers Switzerland
- Operational Psychology Switzerland OPS
- Historische Radfahrer Kompanie
- Associazione Svizzera Servizio Croce Rossa
- Association Suisse des Tambours et Fifres
- Società Svizzera del Treno
- Schweizerischer Militärhundeführer
- Unione Svizzera dei Soldati di Montagna
- Associazione Svizzera degli comandanti circoscrizione
- Schweizerische Korea-Vereinigung
- Berner Dragoner
- Centre d’histoire et de prospective militaires
- European Military Press Association
- Schweizer Soldat
- Pro Militia
Marcia internazionale di quattro giorni di Nimega NL / Groupes de marches
Nel terzo giorno di luglio di ogni anno Nimega si trasforma in una città decorata a festa. Dal 1909 vi viene svolta l'ormai nota Marcia dei quattro giorni di Nimega. Mentre all'epoca contava solo 100 partecipanti, questa marcia sulla lunga distanza ha riscosso un apprezzamento sempre crescente ed è oggi la maggiore manifestazione del suo genere. In particolare dopo la Seconda guerra mondiale il numero di partecipanti è cresciuto repentinamente e oggigiorno vi prendono parte ogni anno oltre 45 000 persone, sia civili che militari.
La lunghezza delle tappe giornaliere dipende dalla classe d'età e dal carico da portare ed è compresa tra 30 e 50 chilometri. I militari, il cui numero al giorno d'oggi ammonta a circa 5000 partecipanti, sono inseriti in una categoria separata. Compiono 4 percorsi di 40 chilometri ciascuno e devono portare un pacchettaggio con un peso minimo di 10 chilogrammi.
La particolarità della Marcia di quattro giorni è che vengono integrate esperienze particolari e che ogni percorso di marcia inizia e finisce nella città di Nimega.
Attorno alla Quattro giorni a Nimega regna un'atmosfera di festa popolare. Oltre ai festeggiamenti, prima della cerimonia ufficiale d'apertura, ad esempio, ha luogo a Lent l'ingresso delle bandiere dei 5000 militari provenienti da oltre 30 nazioni. Inoltre il terzo giorno di marcia si svolge la cerimonia di deposizione di una corona di fiori al cimitero militare canadese di Groesbeek. Si tratta di un cimitero costruito dopo la Seconda guerra mondiale dall'organizzazione Commonwealth War Graves Commission per i soldati caduti durante l'operazione Market Garden. È il più grande cimitero degli alleati su suolo olandese. L'ultimo giorno, dopo oltre 160 chilometri di marcia, ha luogo la magnifica accoglienza di oltre un milione di spettatori nella città di Nimega.
La Svizzera prende parte alla marcia da oltre 60 anni e anche nel 2019 era presente con oltre 200 militari e guardie svizzere. La delegazione dell'Esercito svizzero parte comunque esclusivamente nella categoria militare dei 4 x 40 chilometri.
La delegazione dell'Esercito svizzero è composta di gruppi di marcia di almeno undici marciatori e una persona che fornisce assistenza. La composizione dei gruppi (militari donne e uomini in servizio attivo o prosciolti dal servizio) è libera.
La marcia viene svolta in uniforme (tuta mimetica 90) con10 chilogrammi di pacchettaggio. Per i partecipanti di età superiore ai 50 anni come pure per i militari donne in servizio attivo e a riposo non è previsto alcun peso minimo obbligatorio per il pacchettaggio.
Presupposti
- Possono partecipare ad attività all'estero militari in servizio attivo e a riposo;
- sono autorizzati a partecipare tutti i militari in servizio attivo e a riposo fino al 65° anno d'età (vale per i partecipanti e per le persone che forniscono assistenza);
- le preparazioni obbligatorie sono stati eseguite con successo.È obbligatorio aver effettuato almeno 300 km di allenamento di marcia in gruppo come pure aver partecipato e superato con successo la marcia di due giorni a Berna nella categoria militare oppure, su richiesta, una marcia militare autorizzata e equivalente su una distanza di 2 x 40 chilometri.
Durante la marcia è importante avere con sé cibo e bevande a sufficienza in modo da poter fare pause a intervalli regolari (bere e mangiare tenendo conto delle condizioni meteorologiche).
Durante queste pause occorrerebbe anche controllare che lo zaino e le calze siano ancora messi bene. Bisognerebbe anche avere sempre con sé sufficienti vestiti di ricambio come pure una protezione contro la pioggia e il sole.Le spese per il viaggio di andata e ritorno come pure la tassa d'iscrizione (CHF 120.-) devono essere coperte individualmente da ogni partecipante. L'Esercito svizzero si assume le spese per il vitto e l'alloggio a Nimega NL.
Non si ha alcun diritto al soldo o all'indennità per perdita di guadagno IPG poiché la marcia viene assolta nel quadro delle attività fuori dal servizio
Stato Maggiore Comando Istruzione
FGG 7 / SAT
Telefono 41 (0)58 464 23 31
E-mail: administration@4tgm.ch
Sito ufficiale
Participation de militaires à des activités hors du service pendant le SIB
Voglio:
- che ogni scuola reclute abbia partecipato, con almeno una e al massimo con 5 pattuglie ad una competizione militare;
- che ogni sottufficiale abbia partecipato ad un evento organizzato da una associazione sottufficiali / sottufficiali superiori;
- che ogni ufficiale abbia partecipato ad un evento organizzato da una società degli ufficiali.
Istruzione premilitare
L'istruzione premilitare comprende i seguenti corsi.
SAT-Admin
Nel caso di problemi o constatazioni di errori, per favore rivolgetevi alla vostra persona di contatto (POC)
Attività fuori del servizio
Stato maggiore del comando istruzione / AFC 7
Tiro e attività fuori del servizio
Papiermühlestrasse 14
CH - 3003 Berna
Lunedì 07:30-11:30 13:30-16:30 Martedì 07:30-11:30 13:30-16:30 Mercoledì 07:30-11:30 13:30-16:30 Giovedì 07:30-11:30 13:30-16:30 Venerdì 07:30-11:30 13:30-16:00