L’elettronico/a sviluppa e realizza hardware e software elettronici. Crea prodotti elettronici, li programma e ne segue la fabbricazione. I suoi compiti comprendono anche attività di misurazione, controllo e manutenzione nonché di messa in servizio.
Il candidato elettronico deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1 – livello superiore o livello medio con risultati ottimi) e vantare un ottimo rendimento nelle materie matematica e fisica.
È in grado di comprendere le correlazioni astratte, dispone di un modo di pensare analitico. Dimostra interesse per le nuove tecnologie. Ulteriori suoi punti di forza sono la pazienza, la costanza e la capacità di concentrazione.
Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, fra cui i corsi (offerti da scuole tecniche professionali e da scuole specializzate superiori), l’esame professionale con attestato professionale federale (per es. specialista in automatica, informatico in tecnica dei sistemi e delle reti TIC), l’esame professionale superiore (per es. maestro/maestra nell’industria, dirigente della manutenzione dipl.), la scuola specializzata superiore (per es. tecnico dipl. SSS con specializzazione in elettrotecnica, informatica, microtecnica, tecnica dei sistemi) e la scuola universitaria professionale (per es. Bachelor of Science SUP in elettrotecnica, informatica).
Vaud: Payerne
Testimonial Apprendista elettronico
Testimonial Formatore elettronici/che
Apprendistato come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC
L’operatore/trice di edifici e infrastrutture effettua la manutenzione e la pulizia di edifici e delle aree esterne. Sorveglia gli impianti tecnici domestici, esegue riparazioni, cura le aree verdi, effettua la manutenzione di macchinari e provvede affinché lo smaltimento si svolga in modo corretto.
Il/la candidato/a operatore/trice di edifici e infrastrutture deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1). Possiede abilità manuale e senso tecnico-pratico. Infine è affidabile e resistente alla fatica fisica.
Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, come l’esame professionale, l’esame professionale superiore o la scuola specializzata superiore.
Argovia: Bremgarten, Brugg
Berna: Meiringen, Thun, Wangen an der Aare
Friburgo: Drognens, Grolley
Lucerna: Emmen
Ticino: Airolo, Isone, Locarno, Monteceneri
San Gallo: Gossau
Turgovia: Frauenfeld
Uri: Andermatt
Vallese: Visp
Vaud: Bière, Chamblon, La Lécherette, Moudon, Payerne
Nell’Esercito svizzero viene promosso il plurilinguismo. Gauthier Eggen è al terzo anno di apprendistato come operatore di edifici e infrastrutture sulla piazza di tiro di Hongrin (Centro logistico dell’esercito Grolley). Ha deciso di partecipare a uno scambio linguistico in seno all’esercito e per questo, nel luglio 2024, ha trascorso quattro settimane a Emmen. Abbiamo avuto l’occasione di parlare con lui della sua esperienza.
Apprendistato come impiegato/a in logistica AFC
L’impiegato/a in logistica trasporta, immagazzina e distribuisce merci in modo corretto. Nel ramo «magazzino» è competente della gestione merci. L’impiegato/a in logistica prende in consegna la merce, la controlla e la contabilizza nel computer. Immagazzina le merci nel modo più opportuno con l’aiuto di elevatori a forcella o di complessi sistemi di trasporto.
Il/la candidato/a impiegato/a in logistica deve aver terminato la scuola dell’obbligo. Possiede abilità artigiana e senso tecnico-pratico. Lavora volentieri in autonomia ed è resistente alla fatica fisica.
Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, come corsi di vario genere (offerti da scuole tecniche professionali e specialistiche, dall’Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica ASFL e da altre associazioni di categoria), l’esame professionale con attestato professionale federale (per es. manager in logistica), l’esame professionale superiore (per es. capo di logistica dipl., responsabile dei trasporti e della logistica dipl. ecc.), la scuola specializzata superiore (per es. tecnico/a dipl. SSS in processi aziendali) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in economia aziendale o in gestione aziendale).
L’elenco completo di tutti i posti di apprendistato vacanti presso l’esercito è disponibile nel Portale d’impiego della Confederazione. Qui hai la possibilità di impostare un filtro a seconda della regione o della professione per trovare il posto di apprendistato adatto alle tue esigenze.
Anche nel 2025, «Le professioni dell’Esercito svizzero» sono di nuovo in viaggio. In occasione di diverse manifestazioni in tutta la Svizzera, il settore Personale Difesa presenta le differenti possibilità d’apprendistato e le opportunità professionali nell’esercito. Venite a trovarci!