Lavorare con la tecnica e i PC è la tua passione? Allora da noi sei nel posto giusto! Ti offriamo formazioni variate nei settori commerciale e informatico in qualità di mediamatico/a.
Apprendistato quale informatico/a degli edifici AFC
Nutri interesse per la tecnica, l’informatica e le tecnologie del futuro? In qualità di informatico/a degli edifici, accompagni gli edifici nel mondo digitale provvedendo a renderli «intelligenti» e digitalizzando interi complessi di edifici. Questo significa che installerai e amplierai sistemi d’automazione degli edifici (per es. riscaldamento, climatizzazione e ventilazione, illuminazione, impianti di sorveglianza e di accesso). Collegherai in rete diverse componenti (quali per esempio comandi, apparecchi elettrici e telefonia), costruirai interfacce tra queste componenti e la rete di dati.
L’apprendistato quale informatico/a degli edifici, indirizzo professionale domotica, dura quattro anni. Se lo desideri, durante l’apprendistato puoi conseguire la maturità professionale.
Sei paziente, hai una buona capacità di rappresentazione spaziale e sei in grado di ragionare in modo astratto? Nutri interesse per l’elettronica, la tecnica e l’informatica, lavori in modo accurato e hai spirito di gruppo? Hai concluso la scuola dell’obbligo con buoni risultati in scienze naturali, tecnica e matematica? Allora hai tutto ciò che ti serve per poter svolgere con successo l’apprendistato di informatico/a degli edifici!
L’apprendistato di informatico/a degli edifici è un’offerta nuova e con un sicuro avvenire! Gli informatici e le informatiche sono molto richiesti sul mercato del lavoro e presso l’Esercito svizzero in generale. In qualità di informatico/a degli edifici sei al passo coi tempi e dai un impulso diretto alla digitalizzazione. Al termine dell’apprendistato avrai la possibilità di candidarti internamente per impieghi fissi e perfezionamenti oppure di seguire esternamente vari corsi di studio e assolvere esami professionali superiori.
Turgovia: Frauenfeld
Svizzera interna: (ubicazione segreta)
Apprendistato come informatico/a AFC
In qualità di apprendista informatico/a presso il Comando Ciber ti occuperai di sviluppare, realizzare, integrare, verificare, gestire e sottoporre a manutenzione soluzioni informatiche, come ad esempio sistemi complessi di server. Una particolarità del lavoro presso l’Esercito svizzero consiste nel venire a contatto, già in giovane età, con dei sistemi sviluppati appositamente per l’esercito, non presenti da nessun’altra parte. A seconda del settore, avrai la possibilità di seguire una formazione negli indirizzi professionali «sviluppo di piattaforme» o informatica degli edifici e definire i relativi punti chiave.
L’apprendistato come informatico/a AFC dura 4 anni. Una particolare attenzione è rivolta alle basi della cibersicurezza. Se durante l’apprendistato cerchi un’ulteriore sfida, hai la possibilità di conseguire parallelamente la maturità professionale.
Molti pensano che gli informatici siano «lupi solitari». Si tratta invece di una professione che richiede un grande lavoro di squadra, flessibilità mentale nella gestione di contenuti linguistici e figurativi nonché una vasta cultura generale. Sei paziente, hai resistenza e una buona capacità di rappresentazione spaziale? Hai concluso la scuola dell’obbligo (almeno al livello secondario 1) con buoni risultati in scienze naturali, tecnica, matematica e lingue straniere? Allora sei la persona giusta per questo lavoro!
Sia sul mercato del lavoro sia nell’Esercito svizzero gli informatici sono molto richiesti. Il più grande complimento per noi come datore di lavoro è quando tu decidi di candidarti da noi per un impiego fisso al termine del tuo apprendistato. Ci impegniamo affinché tu possa anche formarti all’interno dell’ICT Warrior Academy per diventare specialista di sistemi TIC. Se al termine dell’apprendistato decidi di proseguire gli studi, come informatico/a AFC hai la possibilità di scegliere tra diversi percorsi di studio ed esami professionali superiori. E visto che nella vita c’è sempre la possibilità di incontrarsi di nuovo, se dopo gli studi vuoi tornare da noi, troverai di sicuro molte opportunità.
Berna
Apprendistato come impiegato/a di commercio CFP
Gli impiegati di commercio CFP svolgono lavori d’ufficio generali al computer. Inoltre effettuano telefonate con i clienti, pianificano appuntamenti e sbrigano pagamenti.
Per poterti candidare come impiegato/a di commercio CFP devi aver concluso la scuola dell’obbligo.
Hai una buona capacità di espressione sia nell’orale che nello scritto, vanti conoscenze nelle lingue straniere e una buona predisposizione per le cifre. Hai piacere a lavorare al computer e conosci la dattilografia a dieci dita. Hai facilità di contatto, ti piace organizzare e sei capace di lavorare in modo autonomo.
Se mostrano un buon rendimento e un buon profitto, gli impiegati di commercio CFP possono svolgere una formazione di base abbreviata come impiegata/o di commercio AFC (iniziando direttamente dal secondo anno d'apprendistato). Successivamente hanno le medesime possibilità di perfezionamento degli impiegati di commercio con attestato federale di capacità.
Berna: Thun
San Gallo: Mels
Zurigo: Rüti
Apprendistato come impiegato/a di commercio AFC
L’impiegato/a di commercio si occupa di tematiche commerciali complesse. Le sue mansioni principali comprendono l’elaborazione di informazioni, la comunicazione tramite e-mail e telefono nonché la redazione di lettere destinate alla clientela. Tutte queste attività vengono svolte con l’uso del computer. La formazione consente di passare anche ad altri settori commerciali. Molteplici sono anche le opportunità di ulteriore perfezionamento.
Il/la candidato/a impiegato/a di commercio deve aver terminato la scuola dell’obbligo. Maturità professionale: scuola dell’obbligo terminata, livello superiore con ottimi risultati.
Il/la candidato/a si esprime bene sia oralmente che per iscritto, inoltre conosce le lingue straniere e ha dimestichezza per i numeri. Ama lavorare al computer e ha buone capacità dattilografiche. Infine è socievole, ha spirito organizzativo e lavora in autonomia.
Una volta terminato l’apprendistato esistono molte alternative, fra cui l’esame professionale superiore (esperto/a in finanza e controlling dipl., capo di marketing dipl., responsabile dipl. in risorse umane ecc.), la scuola specializzata superiore (economista bancario dipl. SSS, economista aziendale dipl. SSS, economista assicurativo dipl. SSS ecc.) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in economia aziendale, Bachelor of Science SUP in ingegneria gestionale ecc.).
Argovia: Othmarsingen
Appenzello AR: Herisau
Berna: Belp, Berna, Thun
Friburgo: Grolley
San Gallo: San Gallo
Ticino: Monteceneri
Vaud: Payerne
Zurigo: Birmensdorf, Dübendorf, Hinwil
Apprendistato come mediamatico/a AFC
I mediamatici sono specialisti polivalenti delle tecnologie di comunicazione. Creano e gestiscono siti web, elaborano presentazioni e si occupano della gestione di manifestazioni. A tale scopo sfruttano le loro conoscenze negli ambiti multimedia, design, marketing, informatica e amministrazione.
Come apprendista mediamatico/a dell’Esercito svizzero, avrai l’opportunità di creare prodotti grafici come ritratti video, servizi fotografici, materiale per corsi online, animazioni e contributi per i social media. Inoltre imparerai molto sulla pianificazione, il coordinamento e l’attuazione di progetti. Spesso potrai contribuire dall’inizio alla fine e realizzerai progetti più piccoli in modo autonomo.
Se lo si desideri, è possibile conseguire la maturità professionale parallelamente all’attività professionale. Non è un prerequisito per l’apprendistato nell’esercito, ma offre maggiori opportunità di specializzazione dopo quest’ultimo.
Devi aver concluso la scuola dell’obbligo. Buoni voti in matematica, tedesco, francese e inglese costituiscono un vantaggio. Queste materie ricoprono un ruolo importante quando ci si candida per un apprendistato come mediamatico/a.
In veste di mediamatico/a, lavorerai nel campo dei multimedia, della comunicazione e del marketing. Allo stesso tempo, la facilità nei contatti interpersonali è un aspetto importante del tuo lavoro.
Oltre alle conoscenze tecniche, hai una predisposizione per il lavoro a computer.
Dopo la formazione, a volte esiste la possibilità di continuare a lavorare per l’Esercito svizzero. Le tue conoscenze sono richieste e conosci già i processi. Se non c’è un’immediata soluzione di continuità, hai anche la possibilità di cercare un lavoro all’interno dell’Amministrazione federale. Forse dopo l’apprendistato assolverai la scuola reclute; anche presso quest’ultima avrai l’opportunità come mediamatico/a di specializzarti e di creare prodotti multimediali per l’esercito di milizia.
Sono possibili anche le seguenti prospettive generali per il periodo successivo alla formazione:
Potrai seguire un perfezionamento in settori come il web design, la grafica, la produzione video o il marketing online. Corsi di perfezionamento o cicli di studio possono consentirti di approfondire le tue competenze e aprirti nuove opportunità di carriera.
In veste di mediamatico/a potrai lavorare in agenzie, aziende o come freelance. Collaborerai a progetti nei settori dei multimedia, della comunicazione e del marketing. In questo contesto è possibile specializzarsi in compiti specifici, per esempio nella creazione di siti web, campagne sui social media o media stampati.
Se hai una mentalità imprenditoriale, potrai avviare un’attività in proprio come mediamatico/a. Potrai acquisire clienti propri e attuare progetti individuali.
Se punti a una carriera accademica, potrai prendere in considerazione gli studi in scienze dei media, informatica dei media, design della comunicazione o un indirizzo simile.
Berna
Durante il primo anno o i primi due anni di apprendistato, svolgerai una formazione di base presso un partner di formazione. Lì acquisirai le conoscenze che potrai poi mettere in pratica successivamente presso di noi come azienda di tirocinio.
L’elenco completo di tutti i posti di apprendistato vacanti presso l’esercito è disponibile nel Portale d’impiego della Confederazione. Qui hai la possibilità di impostare un filtro a seconda della regione o della professione per trovare il posto di apprendistato adatto alle tue esigenze.
Anche nel 2025, «Le professioni dell’Esercito svizzero» sono di nuovo in viaggio. In occasione di diverse manifestazioni in tutta la Svizzera, il settore Personale Difesa presenta le differenti possibilità d’apprendistato e le opportunità professionali nell’esercito. Venite a trovarci!