Apprendistato come meccanico/a di manutenzione per automobili AFC
I meccanici di manutenzione per automobili si occupano della manutenzione e della riparazione del motore, della trasmissione e degli accessori sulla carrozzeria di ogni genere di veicolo. Verificano componenti del veicolo, ne effettuano le regolazioni e sostituiscono le parti difettose.
Per poterti annunciare come meccanico/a di manutenzione devi aver terminato la scuola dell’obbligo e devi aver passato l’esame di idoneità organizzato dall’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA).
Inoltre possiedi le seguenti capacità: elevata competenza tecnica, modo di lavorare preciso e accurato, modo di pensare logico e abilità manuale. Capacità di lavorare autonomamente e buone maniere.
Una volta concluso l’apprendistato esistono numerose alternative, fra cui l’esame professionale federale (consulente di vendita nel settore automobilistico, consulente del servizio clientela, specialista di pneumatici, diagnostico di automobili), l’esame professionale superiore (diploma in gestione aziendale nel settore automobilistico), scuola specializzata superiore tecnica (tecnico dipl. SSS costruzione di macchine, tecnico dipl. SSS elettrotecnica), scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in tecnica automobilistica).
Argovia: Othmarsingen
Berna: Berna, Meiringen, Thun, Wangen an der Aare
Friburgo: Grolley
Grigioni: Coira
Lucerna: Emmen
San Gallo: Bronschhofen
Zurigo: Hinwil, Kloten
Apprendistato come meccatronico/a d'automobili AFC
Il/la meccatronico/a d'automobili effettua controlli di sistema e semplici interventi di diagnosi su autovetture o veicoli utilitari. In breve: interviene laddove siano necessari lavori di manutenzione e riparazione su motore, trasmissione, telaio e sistemi elettronici. Il/la meccatronico/a di automobili è molto richiesto/a sul mercato del lavoro.
Il/la candidato/a meccatronico/a di automobili deve aver terminato la scuola dell’obbligo ed aver superato il test d’idoneità dell’Unione professionale svizzera dell’automobile UPSA.
Ulteriori requisiti sono: spiccate abilità tecniche, abilità manuale, un metodo di lavoro preciso e accurato e capacità logiche. A ciò si aggiungono la capacità di lavorare in autonomia e competenze relazionali.
Una volta terminato l’apprendistato esistono diverse alternative, fra cui l’esame professionale (consulente di vendita d’automobili, consulente del servizio clienti, specialista del pneumatico, meccanico/a diagnostico/a d’automobili), l’esame professionale superiore (diploma in gestione aziendale nel ramo dell’automobile), la scuola specializzata superiore (tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica) e la scuola universitaria professionale (Bachelor in tecnica automobilistica).
Apprendistato come carrozziere/a verniciatore/trice AFC
I carrozzieri verniciatori si occupano della verniciatura delle superfici dei veicoli. Inoltre abbelliscono, proteggono, rinnovano i veicoli e vi applicano scritte e decorazioni. Preparano le superfici da verniciare, mischiano i colori e applicano la vernice. Riparano danni alla vernice causati da incidenti oppure dagli agenti atmosferici e danni conseguenti all’usura e all’invecchiamento.
Per poterti candidare come carrozziere/a verniciatore/trice devi aver concluso la scuola dell’obbligo.
Hai doti creative e senso per i colori e le forme, sei affidabile, lavori con precisione e non hai allergie alle sostanze chimiche, asma o problemi di daltonismo.
Al termine del apprendistato hai molte strade aperte, per es. l’esame federale di professione (carrozziere/a verniciatore/trice con attestato professionale federale), l’esame professionale superiore (maestro/a carrozziere con indirizzo verniciatura) o la scuola universitaria professionale (per es. Bachelor of Science in tecnica automobilistica).
Berna: Thun
Apprendistato come carrozziere/a lattoniere/a AFC
Il/la carrozziere/a lattoniere/a ripara le carrozzerie di automobili e veicoli commerciali leggeri. Principalmente ripara veicoli che hanno subito incidenti. Si occupa anche di eliminare i danni causati dall’invecchiamento, dall’usura o dagli influssi atmosferici. Con strumenti di misurazione e di riparazione speciali, il/la carrozziere/a lattoniere/a controlla le parti del veicolo danneggiate. Ripristina la forma iniziale dei pezzi deformati con le apposite tecniche di tiratura o di compressione.
Per poterti candidare come carrozziere/a lattoniere/a devi aver concluso la scuola dell’obbligo con buoni risultati in calcolo, geometria e disegno tecnico. Possiedi spiccate abilità manuali e comprensione tecnica e vanti una buona capacità di rappresentazione spaziale. Ti piace lavorare in modo autonomo e sei affidabile.
Con ottimi risultati scolastici, puoi frequentare la scuola di maturità professionale già durante il tirocinio. I carrozzieri lattonieri qualificati sono ricercati sul mercato del lavoro. Dopo aver concluso il tirocinio puoi perfezionarti ad es. come maestro carrozziere con indirizzo lattoniere o, con una pertinente formazione preliminare, puoi frequentare un Bachelor of Science (SUP) in tecnica automobilistica.
Argovia: Othmarsingen
Berna: Thun
Friburgo: Grolley
Apprendistato come autista di veicoli pesanti AFC
L’autista di veicoli pesanti trasporta merci di natura diversa. Conosce le normative sui trasporti e il corretto modo di manipolare le merci. Inoltre effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su veicoli.
Il/la candidato/a autista di veicoli pesanti deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1) e, nel primo anno formativo, deve aver compiuto 16 anni di età prima del 1° dicembre.
Possiede senso tecnico e abilità artigiana. Accetta di buon grado orari di lavoro irregolari e di essere periodicamente in viaggio. Lavora volentieri in autonomia, con discrezione, senso di responsabilità e affidabilità. Vanta buona forma fisica e resistenza.
Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, come la possibilità di lavorare, con la dovuta esperienza professionale e un ulteriore perfezionamento, in qualità di capo di parchi veicoli e officine, conducente di torpedoni o di bus. Ulteriori opportunità di perfezionamento: insegnante di scuola guida (per autoveicoli e motocicli), esame professionale, esame professionale superiore, scuola specializzata superiore.
Argovia: Othmarsingen
Berna: Thun
Friburgo: Grolley
Ticino: Claro
Zurigo: Hinwil
Posti vacanti
Trovi altri posti di apprendistato vacanti nel Portale d’impiego della Confederazione Automobile
L’elenco completo di tutti i posti di apprendistato vacanti presso l’esercito è disponibile nel Portale d’impiego della Confederazione. Qui hai la possibilità di impostare un filtro a seconda della regione o della professione per trovare il posto di apprendistato adatto alle tue esigenze.
Anche nel 2025, «Le professioni dell’Esercito svizzero» sono di nuovo in viaggio. In occasione di diverse manifestazioni in tutta la Svizzera, il settore Personale Difesa presenta le differenti possibilità d’apprendistato e le opportunità professionali nell’esercito. Venite a trovarci!