Puoi immaginarti di lavorare con il legno, il cuoio, i tessuti o la plastica? Allora fatti un'idea delle nostre offerte di apprendistato nel campo dell’artigianato.
Apprendistato come artigiano/a del cuoio e dei tessili AFC
L’artigiano/a del cuoio e dei tessili sviluppa e lavora pelli rigide e resistenti oppure fini ed elastiche. È in grado di lavorare anche stoffa da teloni o tela olona, materie plastiche e tessuti in materiale plastico.
Il/la candidato/a artigiano/a del cuoio e dei tessili deve aver terminato la scuola dell’obbligo (livello secondario 1) e vantare un buon rendimento nelle materie calcolo e geometria.
Possiede abilità manuale e il senso della forma e del colore, oltre al talento per il disegno. Lavora con precisione, pazienza e perseveranza.
Una volta terminato l’apprendistato vi sono numerose alternative, come corsi di vario genere, l’esame professionale superiore o la scuola specializzata superiore.
Berna: Thun
Lucerna: Sursee
Apprendistato come gestore/trice della cura di tessili AFC
I/le gestori/gestrici della cura di tessili lavorano in lavanderie o aziende di pulizia dei tessili e sono responsabili della cura adeguata di indumenti, biancheria e tessili da cucina. Consigliano la clientela in tutti gli ambiti della cura dei tessili.
Per poterti candidare come gestore/gestrice della cura di tessili devi aver concluso la scuola dell’obbligo. Inoltre hai piacere a lavorare con i tessili, senso dell’ordine e della pulizia e buone maniere.
Una volta ottenuto il diploma hai molte strade aperte, per es. l’esame professionale superiore (per es. maestro tessile con diploma federale).
Berna: Thun
Lucerna: Sursee
Apprendistato come falegname AFC
Il falegname lavora soprattutto con il legno. Fabbrica mobili, effettua piccole trasformazioni e lavori di manutenzione negli e degli edifici. Tra i compiti rientra anche la fabbricazione e il montaggio di porte, finestre e altri elementi come componenti per armadi e cassettiere nonché rivestimenti per pareti e soffitti. Lavora in un atelier ben equipaggiato dotato di macchinari moderni.
Per poterti candidare come falegname devi aver concluso la scuola dell’obbligo.
Tra le tue qualità rientrano la comprensione tecnica, le abilità manuali, una spiccata capacità di rappresentazione spaziale e sei capace a disegnare. Sei affidabile e possiedi il senso di responsabilità. Sei in buona salute, vigoroso e predisposto ai contatti con i clienti.
Con ottimi risultati scolastici, puoi frequentare la scuola di maturità professionale già durante il tirocinio.
Dopo aver concluso il tirocinio puoi perfezionarti seguendo i corsi dell’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti. Inoltre puoi assolvere una formazione di base abbreviata quale carpentiere/a AFC o disegnatore/trice AFC (indirizzo architettura d’interni). Altre possibilità sono: l’esame professionale superiore di maestro falegname, la scuola specializzata superiore di tecnico/a SSS in tecnica del legno come pure cicli di studio presso la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science in tecnica del legno o architettura d’interni).
Berna: Thun
Posti vacanti
Trovi altri posti di apprendistato vacanti nel Portale d’impiego della Confederazione Artigianato
L’elenco completo di tutti i posti di apprendistato vacanti presso l’esercito è disponibile nel Portale d’impiego della Confederazione. Qui hai la possibilità di impostare un filtro a seconda della regione o della professione per trovare il posto di apprendistato adatto alle tue esigenze.
Anche nel 2025, «Le professioni dell’Esercito svizzero» sono di nuovo in viaggio. In occasione di diverse manifestazioni in tutta la Svizzera, il settore Personale Difesa presenta le differenti possibilità d’apprendistato e le opportunità professionali nell’esercito. Venite a trovarci!