Alti ufficiali superiori
Sono considerati alti ufficiali superiori dell’Esercito svizzero i militari con i gradi di brigadiere, divisionario e comandante di corpo. I titolari di funzione menzionati di seguito hanno un rapporto d’impiego attivo con la Confederazione Svizzera. Il generale viene nominato dall’Assemblea federale non appena è prevista o emanata un’importante chiamata in servizio di truppe. Gli alti ufficiali superiori ricoprono funzioni chiave nella condotta e negli stati maggiori centrali.
Comandante di corpo Thomas Süssli
Capo dell'esercito
Il comandante di corpo Süssli è responsabile della condotta dell'esercito. Dirige il settore dipartimentale Difesa ed è subordinato direttamente al capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il consigliere federale Martin Pfister.
Al capo dell'esercito sono subordinati lo Stato maggiore dell'esercito, il Comando Operazioni, la Base logistica dell'esercito, il Comando Ciber e il Comando Istruzione.
Comandante di corpo Hans-Peter Walser
Capo Comando Istruzione / Sostituto capo dell’esercito
Il comandante di corpo Walser dirige il Comando Istruzione. È responsabile della prontezza di base e dell'istruzione dell'esercito. Quale membro del Comando dell'esercito e sostituto del capo dell'esercito è direttamente subordinato al capo dell'esercito.
Al capo Comando Istruzione sono subordinati il comando del Centro d'istruzione dell'esercito, le formazioni d'addestramento della fanteria, del genio/del salvataggio/NBC, dell'aiuto alla condotta, dei blindati/dell'artiglieria e della logistica, l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito, il Personale dell'esercito come pure il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity (DnED).
Comandante di corpo Laurent Michaud
Capo Comando Operazioni
Il comandante di corpo Michaud dirige il Comando Operazioni, che previene costantemente i possibili sviluppi e garantisce la prontezza dell'esercito in funzione della situazione. È responsabile per della pianificazione e della condotta di tutte le operazioni e di tutti gli impieghi dell'esercito come pure della prontezza di base e all'impiego delle formazioni e degli stati maggiori a lui subordinati. Quale membro del Comando dell'esercito, è direttamente subordinato a quest'ultimo.
Al capo Comando Operazioni sono subordinati il Servizio informazioni militare/Servizio per la protezione preventiva dell'esercito, una divisione meccanizzata (Forze terrestri), quattro divisioni territoriali, la polizia militare, le Forze aeree, il comando SWISSINT come pure il comando forze speciali.
Indice
Divisionario Willy Brülisauer
Comandante della divisione territoriale 4
Il divisionario Brülisauer comanda la divisione territoriale 4. È responsabile dell’appoggio alle autorità civili in situazioni straordinarie ed è direttamente subordinato al Capo Comando Operazioni. La divisione territoriale 3 comprende i Cantoni Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo.
Al Comandante della divisione territoriale 4 sono subordinati un battaglione di stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio ed un battaglione di salvataggio.
Divisionario Ivo Burgener
Capo della Delegazione svizzera NNSC
Il divisionario Burgener è capo della Delegazione svizzera presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali NNSC a Panmunjom, Corea. È responsabile dell'adempimento dei compiti nel quadro dell'armistizio. Sul piano della direzione politica della missione è subordinato alla Divisione politica II del DFAE e dal punto di vista militare e del supporto allo Stato maggiore di Comando Operazioni tramite il Swiss Armed Forces International Command (SWISSINT).
Divisionario Stephan Christen
Sostituto capo Comando Operazioni
Il divisionario Christen è il sostituto del capo Comando Operazioni.
Al sostituto capo Comando Operazioni sono subordinati i settori Human Resources Cdo Op, Finanze Cdo Op, Pianificazione / Controlling / Gestione, lo Sviluppo delle forze armate e dell'azienda nonché la Dottrina del Cdo Op. Quale supporto e per collaborazione gli sono attribuiti per la gestione degli impieghi e delle carriere il capo GIC del Comando Istruzione e quale consulente immobiliare il responsabile Coordinamento del fabbisogno immobili Cdo Op del settore Immobili D. È responsabile dell'istruzione dei subordinati diretti del capo Comando Operazioni.
Divisionario Maurizio Dattrino
Comandante della divisione territoriale 3
Il divisionario Dattrino comanda la divisione territoriale 3. È responsabile dell’appoggio alle autorità civili in situazioni straordinarie ed è direttamente subordinato al Capo Comando Operazioni. La divisione territoriale 3 comprende i Cantoni Grigioni, Svitto, Ticino, Uri e Zugo.
Al Comandante della divisione territoriale 3 sono subordinati un battaglione di stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio ed un battaglione di salvataggio.
Divisionario Raynald Droz
Comandante della divisione territoriale 1
Il divisionario Droz comanda la divisione territoriale 1. È responsabile dell’appoggio alle autorità civili in situazioni straordinarie ed è direttamente subordinato al Capo Comando Operazioni. La divisione territoriale 1 comprende i Cantoni Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud e Vallese.
Al Comandante della divisione territoriale 1 sono subordinati un battaglione stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio ed un battaglione di salvataggio.
Divisionario Patrick Gauchat
Capo della missione di mantenimento della pace UNTSO
Il divisionario Gauchat è capo della missione di mantenimento della pace UNTSO (United Nations Truce Supervision Organization). Nominato dal Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, è responsabile dell'adempimento dei compiti decisi dal Consiglio di sicurezza nell'ambito degli accordi di cessate il fuoco in Medio Oriente. È assegnato al Segretario generale dell'ONU al quale rende conto tramite il Dipartimento per le operazioni di mantenimento della pace.
Divisionario Daniel Keller
Capo dello Stato maggiore dell'esercito
Il divisionario Keller dirige le questioni aziendali più importanti quale capo dello Stato maggiore dell'Esercito svizzero nel settore Dipartimentale difesa. In quanto membro del Comando dell'esercito è direttamente subordinato al capo dell'esercito. È responsabile dell'attuazione sul piano operativo dei criteri politici e strategico-militari nonché delle direttive d’azione. All'interfaccia tra il livello politico-strategico e quello operativo-tattico, è responsabile dello sviluppo, della pianificazione, dell'allocazione delle risorse e della gestione dell'esercito.
Divisionario Alexander Kohli
Comandante della divisione territoriale 2
Il divisionario Kohli comanda la divisione territoriale 2. È responsabile dell’appoggio alle autorità civili in situazioni straordinarie ed è direttamente subordinato al Capo Comando Operazioni. La divisione territoriale 2 comprende i Cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e Soletta. Al Comandante della divisione territoriale 2 sono subordinati un battaglione di stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio ed un battaglione di salvataggio.
Divisionario Simon Müller
Capo Comando Ciber
Il divisionario Müller dirige il Comando Ciber dell’esercito. Come membro del Comando dell’esercito è direttamente subordinato al capo dell’esercito.
Il Comando Ciber è responsabile delle prestazioni TIC critiche per gli impieghi e delle prestazioni da fornire nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico.
Divisionario Christian Oppliger
Comandante delle Forze aeree svizzere
Il divisionario Oppliger è a capo delle Forze aeree svizzere. È responsabile per la prontezza di base e per la prontezza all’impiego delle Forze aeree. Il comandante delle Forze aeree è direttamente subordinato al capo Comando Operazioni. Al comandante delle Forze aeree svizzere sono subordinati la brigata d’aviazione, la brigata della difesa terra-aria nonché la Centrale operativa delle Forze aeree, i comandi d’aerodromo, l’Istituto di medicina aeronautica e l’organizzazione di progetto Centro di competenza spazio. Il Divisionario Oppliger è responsabile per lo sviluppo delle capacità nel dominio operativo aria.
Divisionario Benedikt Roos
Comandante delle Forze terrestri

Il divisionario Roos dirige il Comando delle Forze terrestri. È responsabile della prontezza di base e della prontezza all'impiego degli stati maggiori, delle brigate e dei corpi di truppa a lui subordinati. È subordinato al capo Comando Operazioni.
Al comandante delle Forze terrestri sono subordinati il battaglione di stato maggiore delle Forze terrestri, il Centro di competenza sistemi di condotta e specialistici come pure tre brigate meccanizzate. È responsabile della sfera operativa di terra.
Divisionario Marco Schmidlin
Addetto alla difesa a Washington
Il divisionario Schmidlin è addetto alla difesa presso l'Ambasciata di Svizzera a Washington. Rappresenta gli interessi della politica di sicurezza della Svizzera e del suo esercito negli Stati Uniti d'America e in Canada. È subordinato al capo Relazioni internazionali Difesa presso lo Stato maggiore dell'esercito.
Divisionario Germaine J.F. Seewer
Capo Relazioni internazionali Difesa
Il divisionario Seewer è capo delle Relazioni internazionali Difesa nello Stato maggiore dell'esercito. Dirige e coordina le relazioni tra le forze armate a livello bilaterale e multilaterale.
Il Capo Relazioni internazionali Difesa è responsabile della creazione dei presupposti politico-militari e giuridici per la cooperazione dell'esercito con l'estero in materia d'istruzione, per gli impieghi internazionali nonché per le relazioni con le forze armate di altri paesi. Inoltre è responsabile di disarmo nonché delle misure di verifica in Svizzera e all'estero. A lei sono subordinati anche gli addetti alla difesa svizzeri all'estero e il Protocollo militare.
Divisionario Rolf André Siegenthaler
Capo della Base logistica dell'esercito
Il divisionario Siegenthaler dirige la Base logistica dell'esercito BLEs. È responsabile di tutte le prestazioni logistiche a favore del Quartier generale, delle Forze armate come pure della Base d'aiuto alla condotta. È subordinato direttamente al capo dell'esercito.
Al Capo Base logistica dell'esercito sono subordinati la Sezione di stato maggiore, la Condotta logistica, la Brigata logistica 1, i cinque Centri logistici dell'esercito, la Farmacia dell'esercito, la Sanità militare e il settore Prestazioni di supporto.
Divisionario Andreas Stettbacher
Medico in capo dell’esercito
Il divisionario Stettbacher è il medico in capo dell'Esercito svizzero.
È responsabile della sanità militare, dirige il settore Sanità militare presso la Base logistica dell'esercito e il Centro di competenza per la medicina militare e in caso di catastrofe. Inoltre il Medico in capo dell’esercito esercita la vigilanza tecnica sull'Istituto di medicina aeronautica e sul servizio sanitario della componente di professionisti delle forze speciali. Sul piano organizzativo è subordinato al capo della Base logistica dell'esercito.
Divisionario Melchior Albrecht Stoller
Consulente di politica militare del capo DDPS
Il divisionario Stoller è il consulente di politica militare del capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS. È direttamente subordinato al capo del Dipartimento e a livello militare è incorporato nello Stato maggiore dell'esercito.
Divisionario Alain Vuitel
Capo di stato maggiore dell'Istruzione operativa
Il divisionario Vuitel è responsabile dell’istruzione sul piano militare-strategico e operativo così come della formazione collettiva degli alti ufficiali superiori. Inoltre apporta il suo contributo a livello federale nonché della Rete nazionale Svizzera per la sicurezza nel quadro di diverse esercitazioni specifiche. È subordinato al capo dell’esercito e collabora anche allo sviluppo della dottrina militare e all’elaborazione di scenari sulle minacce, i pericoli e le sfide del futuro.
Divisionario Peter Wanner
Addetto alla difesa a Parigi
Il divisionario Wanner è addetto alla difesa presso l'Ambasciata svizzera a Parigi. Rappresenta gli interessi della politica di sicurezza svizzera e del suo esercito in Francia, Belgio e Lussemburgo. È subordinato al Capo Relazioni internazionali Difesa presso lo stato maggiore dell'esercito.
Divisionario René Wellinger
Comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito / sostituto del capo Comando Istruzione
Il divisionario Wellinger dirige l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito. È responsabile della formazione alla condotta e dell'istruzione di stato maggiore dei quadri di milizia a partire dal livello di unità, dell’istruzione e del perfezionamento dei quadri di professione, dell'insegnamento e della ricerca nell'ambito delle scienze militari. È direttamente subordinato al capo Comando Istruzione e svolge la funzione di suo sostituto.
Il Comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito è il capo della Scuola centrale, della Scuola di stato maggiore generale, di Comando istruzione alla condotta e comunicazione, dell’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo e della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito.
Indice
Brigadiere Marcel Erwin Amstutz
Alto ufficiale superiore presso il Centro ginevrino per la politica di sicurezza (CGPS)
Il brigadiere Amstutz è alto ufficiale superiore presso il Centro ginevrino per la politica di sicurezza (CGPS). Rappresenta il CGPS in occasioni quali conferenze, seminari, workshop o tavole rotonde in Svizzera e all'estero. Contribuisce a estendere la rete d'interesse del CGPS, in particolare nel mondo politico ed economico come pure presso i partner civili e militari in materia di sicurezza. Coadiuva la Direzione nello sviluppo delle strategie e nella loro attuazione. A livello militare è incorporato nello Stato maggiore dell'esercito.
Brigadiere Silvano Barilli
Comandante della Formazione d’addestramento della logistica
Il brigadiere Barilli comanda la Formazione d’addestramento della logistica. È responsabile dell’istruzione di base di tutti i militari degli ambiti logistici dell’Esercito svizzero e degli impieghi delle formazioni subordinate. È subordinato al Capo del Comando istruzione. Il Comandante della Formazione d’addestramento della logistica dirige le scuole reclute, sottufficiali e ufficiali delle truppe della logistica e delle truppe sanitarie, i corsi di formazione per sottufficiali superiori e il Centro d'istruzione della sussistenza nonché i Centri di competenza servizio veterinario e animali dell’esercito e formazione di guida dell’esercito.
Brigadiere René Baumann
Capo di stato maggiore del Comando Istruzione
Il brigadiere Baumann comanda lo stato maggiore del Comando Istruzione. Con i suoi ambiti subordinati garantisce il sostegno complessivo, tempestivo, concreto e mirato a favore del capo Comando Istruzione, a cui è direttamente subordinato.
Al capo di stato maggiore del Comando Istruzione sono subordinati i seguenti ambiti: Criteri d'istruzione e gestione, Pianificazione dell'istruzione, Supporto all'istruzione, Risorse ed esercizio, Servizi di condotta, Reclutamento-vincolo-consulenza, Gestione degli impieghi e delle carriere, Servizio del personale, Progetti e sviluppo nonché Tiro e attività fuori del servizio.
Brigadiere Peter Baumgartner
Comandante della Formazione d’addestramento della fanteria
Il brigadiere Baumgartner comanda la Formazione d’addestramento della fanteria. È responsabile della istruzione di base ed è subordinato al capo Comando Istruzione.
Al comandante della Formazione d'addestramento della fanteria sono subordinate le scuole reclute nonché le scuole sottufficiali e ufficiali della fanteria, il battaglione d'intervento della fanteria, il Centro di competenza servizio alpino dell’esercito e il Centro di competenza musica militare. Fornisce appoggio agli organi superiori nella pianificazione, nella valutazione, nell’acquisto, nell’introduzione e nella liquidazione di materiale e sistemi.
Brigadiere Niels Blatter
Comandante della Formazione d'addestramento del genio / del salvataggio / NBC
Il brigadiere Blatter comanda la Formazione d'addestramento del genio, del salvataggio e NBC. È responsabile della rispettiva istruzione di base ed è subordinato al Capo Comando Istruzione.
Al Comandante della Formazione d'addestramento del genio / del salvataggio / NBC sono subordinate le scuole reclute, le scuole sottufficiali e le scuole ufficiali delle truppe del genio, di salvataggio e NBC nonché il battaglione d'intervento d'aiuto in caso di catastrofe, la compagnia di motoscafi 10, la squadra di sommozzatori dell'esercito, il Centro di competenza NBC/KAMIR con il battaglione di difesa NBC 10, il laboratorio di difesa NBC 1, la compagnia d'intervento di difesa NBC come pure il Centro di competenza sport dell'esercito.
Brigadiere Peter Bruns
Capo Pianificazione dell’esercito
Il brigadiere Bruns dirige il Settore Pianificazione dell’esercito in seno allo Stato maggiore dell’esercito. È direttamente subordinato al capo dello Stato maggiore dell’esercito.
Il Capo Pianificazione dell’esercito è responsabile della pianificazione delle forze armate a lungo e a medio termine, del coordinamento della garanzia del materiale per l’esercito, della pianificazione dell’armamento nonché della gestione del portafoglio di progetti dell’esercito.
Brigadiere Stefan Flachsmann
Uditore in capo dell’esercito
Il brigadiere Flachsmann è l’uditore in capo dell’Esercito svizzero. Fa in modo che la giustizia militare adempia i compiti legali e crea le condizioni quadro per una giurisprudenza dei tribunali militari qualitativamente elevata.
L’uditore in capo esercita la vigilanza sulla giustizia militare tutelando l’indipendenza dei tribunali militari. Si adopera affinché i procedimenti penali militari si svolgano regolarmente e in modo conforme alla legge. Fornisce consulenza e sostegno ai membri della giustizia militare e provvede alla formazione e al perfezionamento specialistici.
Brigadiere Thomas A. Frey
Comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta
Il brigadiere Frey comanda la Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta ed è responsabile dell'istruzione nell'ambito dell'aiuto alla condotta, della telematica e delle trasmissioni dell'esercito. È subordinato al Capo Comando Istruzione.
Al Comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta sono subordinati tutte le scuole dell'aiuto alla condotta, delle trasmissioni nonché per le operazioni elettroniche.
Brigadiere Romeo Fritz
Comandante della brigata meccanizzata 4
Il brigadiere Fritz comanda la brigata meccanizzata 4. È responsabile della prontezza di base dei suoi stati maggiori e delle sue truppe ed è subordinato al comandante delle Forze terrestri.
Il comandante della brigata meccanizzata 4 è responsabile dell'allenamento della sua brigata per quanto riguarda la capacità di pianificare e condurre impieghi di difesa da un attacco militare nonché impieghi per la salvaguardia delle condizioni d'esistenza in Svizzera.
Brigadiere Yves Gächter
Comandante della Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria
Il brigadiere Gächter dirige la Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria. È responsabile dell'istruzione di base delle truppe blindate e dell'artiglieria. La sua formazione è subordinata al capo Comando Istruzione.
Al comandante della Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria sono subordinati le scuole reclute, sottufficiali e ufficiali delle truppe blindate e dell'artiglieria, il comando Prove, la piazza d'armi di Thun con il Centro d'istruzione delle truppe meccanizzate come pure la piazza d'armi di Bière con il Centro d'istruzione dell'artiglieria. Con il suo stato maggiore garantisce l'ulteriore sviluppo della dottrina d'impiego e delle procedure tecniche per le truppe blindate e l'artiglieria e gestisce l'introduzione di nuovo materiale e di nuovi veicoli.
Brigadiere Martino Ghilardi
Comandante della brigata d'aiuto alla condotta 41
Il brigadiere Ghilardi comanda la brigata d'aiuto alla condotta 41 (incl. SIS). È responsabile dell'istruzione e del perfezionamento dei suoi stati maggiori e delle sue truppe ed è subordinato al capoprogetto Comando Ciber.
La brigata d'aiuto alla condotta 41 è la brigata addetta alla tecnologia dell'informazione e della comunicazione dell'Esercito svizzero. Gestisce le infrastrutture di comunicazione e di condotta e la guerra elettronica a favore dell'esercito.
Brigadiere Rolf Imoberdorf
Capo di stato maggiore del capo dell’esercito

Il brigadiere Imoberdorf dirige lo Stato maggiore del capo dell’esercito. È responsabile dei de-corsi e del controllo degli affari del Comando dell’esercito ed è subordinato al capo dell'eser-cito.
Al capo dello Stato maggiore del capo dell’esercito sono subordinati i settori Affari politici e strategico-militari, il gruppo di stato maggiore del capo dell’esercito, la Comunicazione del settore aziendale Difesa nonché dello stato maggiore strategico-militare.
Brigadiere Meinrad Keller
Comandante della brigata logistica 1
Il brigadiere Keller comanda la brigata logistica 1. É responsabile dell’istruzione e del perfezionamento dei suoi stati maggiori e delle sue truppe, ed é subordinato al capo della Base logistica dell’esercito.
Il comandante della brigata logistica 1 garantisce la prontezza di base degli stati maggiori e delle truppe a lui subordinati durante i corsi di ripetizione, i corsi di stato maggiore e i corsi d’allenamento. Le sue formazioni svolgono compiti logistici e sanitari a sostegno dell’esercito e della popolazione. La compagnia d’intervento della logistica, che gli è subordinata, può adempiere compiti logistici entro poche ore in tutta la Svizzera.
Brigadiere Marco Knechtle
Sostituto comandante della divisione territoriale 4
Quale ufficiale di milizia, il brigadiere Knechtle è sostituto del comandante della divisione territoriale 4. La divisione territoriale 4 è responsabile dell'appoggio a favore delle autorità civili in situazioni straordinarie e comprende i Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo. Sono subordinati alla divisione territoriale 4 un battaglione di stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio e un battaglione di salvataggio.
Il sostituto del comandante della divisione territoriale 4 sostituisce il comandante in caso di sua assenza in tutte le sue funzioni.
Brigadiere Beat KOCHERHANS
Rappresentante militare presso la NATO e l’UE
Il brigadiere Kocherhans è il rappresentante militare della Svizzera (senior military representative) presso la NATO e l’UE presso la sede principale della NATO a Bruxelles. È responsabile delle relazioni militari della Svizzera con la NATO e l’UE. Si occupa per esempio di difendere gli interessi della Svizzera presso la NATO nel quadro dei programmi di Partnership for Peace (PfP). È subordinato ai capimissione delle rappresentanze permanenti della Svizzera presso le Nazioni Unite e l’Unione europea.
Brigadiere Daniel Krauer
Capo del Servizio informazioni militare e del Servizio per la protezione preventiva dell'esercito
Il brigadiere Krauer è capo del Servizio informazioni militare e del Servizio per la protezione preventiva dell'esercito. È inoltre responsabile della condotta sul piano specialistico di tutte le frazioni dello stato maggiore e di truppa dell'esercito che assumono funzioni nell'ambito del servizio informazioni. La sua unità organizzativa è subordinata al capo Comando Operazioni.
Il capo del Servizio informazioni militare e del Servizio per la protezione preventiva dell'esercito riceve incarichi direttamente dal capo dell'esercito. Organi del Dipartimento e del Parlamento esercitano una funzione di vigilanza nei suoi confronti.
Brigadiere Gregor Metzler
Comandante della Scuola di stato maggiore generale
Il brigadiere Metzler è comandante delle Scuole di stato maggiore generale. È responsabile per l'istruzione di base e il perfezionamento degli ufficiali di stato maggiore generale, il perfezionamento degli ufficiali di stato maggiore delle Grandi Unità e gli esercizi di stato maggiore al simulatore a favore delle Grandi Unità. È subordinato al comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito.
Al Comandante della Scuola di stato maggiore generale sono subordinati il comando corsi di formazione e il comando simulatore di condotta.
Brigadiere Oliver Müller
Sostituto del comandante della divisione territoriale 2
Quale ufficiale di milizia, il brigadiere Müller è sostituto del comandante della divisione territoriale 2. La divisione territoriale 2 è responsabile dell'appoggio a favore delle autorità civili in situazioni straordinarie e comprende i Cantoni Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e Soletta. Sono subordinati alla divisione territoriale 2 un battaglione di stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio e un battaglione di salvataggio.
Il sostituto del comandante della divisione territoriale 2 sostituisce il comandante in caso di sua assenza in tutte le sue funzioni.
Brigadiere Serge Pignat
Comandante della brigata meccanizzata 1
Il brigadiere Pignat comanda la brigata meccanizzata 1. È responsabile della prontezza di base dei suoi stati maggiori e delle sue truppe ed è subordinato al comandante delle Forze terrestri.
Il comandante della brigata meccanizzata 1 è responsabile dell’allenamento della sua brigata per quanto riguarda la capacità di pianificare e condurre impieghi di difesa da un attacco militare nonché impieghi per la salvaguardia delle condizioni d’esistenza in Svizzera.
Brigadiere Hans-Jakob Reichen
Alto ufficiale superiore addetto del capo dell'esercito
Il brigadiere Reichen è alto ufficiale superiore addetto del capo dell'esercito. È direttamente subordinato al capo dell'esercito e sul piano militare è incorporato nello Stato maggiore dell'esercito.
Brigadiere Rihs Markus
Capo Personale dell'esercito
Il brigadiere Rihs dirige il Personale dell'esercito ed è subordinato al capo Comando Istruzione.
Al capo Personale dell'esercito è subordinato il Comando del reclutamento. Il capo Personale dell'esercito è responsabile della gestione complessiva degli effettivi dell'esercito e dell'amministrazione dei militari dal reclutamento fino al proscioglimento. Inoltre è responsabile del sostegno da parte dell'Assistenza spirituale dell'esercito, del Servizio psicopedagogico dell'esercito e del Servizio sociale dell'esercito.
Brigadiere Christoph Roduner
Comandante della brigata meccanizzata 11
Il brigadiere Roduner comanda la brigata meccanizzata 11. È responsabile della prontezza di base dei suoi stati maggiori e delle sue truppe ed è subordinato al comandante delle Forze terrestri.
Il comandante della brigata meccanizzata 11 è responsabile dell'istruzione della sua brigata per quanto riguarda la capacità di pianificare e condurre impieghi di difesa da un attacco militare nonché impieghi per la salvaguardia delle condizioni d'esistenza in Svizzera.
Brigadiere Hugo Roux
Comandante dell’Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo
Il brigadiere Roux è comandante dell'Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo. È subordinato al comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito.
In aggiunta ai corsi di formazione di base e a quelli per l'avanzamento dell'ACMIL, le seguenti cattedre sono subordinate al comandante dell'ACMIL: Storia militare, Studi strategici, Economia militare, Condotta e Comunicazione, Sociologia militare, Psicologia militare e Pedagogia militare.
Brigadiere Hans Schatzmann
Comandante della Scuola centrale esostituto comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito
Il brigadiere Schatzmann è il comandante della Scuola centrale. È responsabile dell’istruzione di base dei comandanti a livello di unità nonché dei comandanti e degli aiuti di comando a livello di corpi di truppa. È subordinato al comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito, di cui è contemporaneamente sostituto.
Al comandante della Scuola centrale sono subordinati il comando dei corsi di formazione alla condotta per corpi di truppa, il corso di formazione alla condotta per unità e il comando Interoperabilità e cooperazione.
Brigadiere Christian Sieber
Comandante della polizia militare
Il brigadiere Sieber è comandante della polizia militare. Il cdt PM è direttamente subordinato al capo Comando Operazioni. Il comando della polizia militare è costituito da formazioni di professionisti e di milizia.
Le formazioni di professionisti forniscono, nell'ambito dell'esercito, prestazioni di polizia di sicurezza, stradale e giudiziaria in Svizzera e all'estero, proteggono infrastrutture critiche e forniscono appoggio a terzi mediante azioni di protezione e di sicurezza.
Le formazioni di milizia sono in grado di svolgere azioni di protezione e di sicurezza nonché a fornire appoggio a terzi. Inoltre forniscono prestazioni nel campo della polizia giudiziaria (inclusi contributi alla protezione dell'esercito dallo spionaggio, dal sabotaggio e da altri atti illeciti) e nell'ambito della protezione delle persone.
Brigadiere Peter Soller
Comandante della Brigata difesa terra-aria 33
Il brigadiere Soller dirige la Brigata difesa terra-aria 33. È responsabile della relativa istruzione di base nelle scuole e nei corsi e dell'approntamento delle formazioni di difesa contraerea. È subordinato al comandante delle Forze aeree.
Al comandante della Brigata difesa terra-aria 33 sono subordinati tutti i mezzi di difesa contraerea dell'Esercito svizzero: tre gruppi di DCA media (35 mm) e tre gruppi di missili leggeri DCA (Stinger). Coadiuva gli organi superiori nell'ulteriore sviluppo della dottrina d'impiego e d'istruzione nell'ambito dell'efficacia nello spazio aereo e fornisce inoltre un contributo determinante all'ulteriore sviluppo della difesa terra-aria.
Brigadiere Eric Steinhauser
Sostituto del comandante della divisione territoriale 3
Quale ufficiale di milizia, il brigadiere Steinhauser è sostituto del comandante della divisione territoriale 3. La divisione territoriale 3 è responsabile dell'appoggio a favore delle autorità civili in situazioni straordinarie e comprende i Cantoni Grigioni, Svitto, Ticino, Uri e Zugo. Sono subordinati alla divisione territoriale 3 un battaglione di stato maggiore, quattro battaglioni di fanteria, un battaglione del genio e un battaglione di salvataggio. Il sostituto del comandante della divisione territoriale 3 sostituisce il comandante in caso di sua assenza in tutte le sue funzioni.
Dal 1° gennaio 2025 il brigadiere Steinhauser è inoltre impiegato come alto ufficiale superiore addetto a favore dello Stato maggiore dell’esercito su incarico del capo dell’esercito. Questa funzione supplementare con un grado d’occupazione del 70 per cento è limitata al 31 dicembre 2025. In questo periodo coadiuverà il capo dello Stato maggiore dell’esercito nell’ambito di importanti progetti.




















