Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 gennaio 2025

CUMINAIVEL | «ALPA ECO 25»: il compito è assolto!

Comandanti, ufficiali, sottoufficiali e soldati,

Grazie al vostro fedele impegno, «ALPA ECO 25» si è concluso con successo.

Questa edizione del World Economic Forum si è svolta in un contesto particolarmente complicato e incerto, segnato dal ritorno di una politica di brutalità che il mondo non vedeva da tempo, non solo tra avversari, ma anche tra alleati.

In questo contesto, il vostro contributo è stato essenziale per la sicurezza del Forum e dei suoi partecipanti. Ho potuto constatare la volontà di compiere la missione e la disciplina di tutti i militi. Le autorità civili hanno sottolineato l'eccellente cooperazione tra le truppe e i nostri partner della Rete di sicurezza nazionale. Questo successo è prima di tutto uno sforzo collettivo in cui tutti hanno contribuito con le loro competenze, indipendentemente dal loro ruolo durante l'impiego.

«ALPA ECO 25» è stato un impiego ricco di esperienze per tutti. Sono certo che saprete individuare gli insegnamenti che vi permetteranno di avere successo nei futuri compiti che vi verranno affidati. Le sfide alla sicurezza previste per i prossimi anni saranno numerose e sempre più impegnative.

Comando Operazioni

Comandante di corpo Michaud
Capo comando Operazioni e comandante impiego sussidiario di sicurezza «ALPA ECO 25»