CUMINAIVEL | «ALPA ECO 25»: i nostri partner contano su di voi!
Il comandante di corpo Michaud, capo del Comando Operativo e del CSE «ALPA ECO 25», si rivolge alla truppa con un messaggio d’incoraggiamento. Sottolinea che il successo del Forum Economico Mondiale dipende anche dall'impegno di tutti i militari.
Comandanti, ufficiali, sottufficiali e soldati,
A partire da domani, quasi 5000 militari saranno impiegati, al fianco dei nostri partner del Canton Grigioni e della rete nazionale di sicurezza, per garantire la sicurezza del Forum economico mondiale di Davos, nell'ambito del servizio d'appoggio deciso dal Consiglio federale.
Sulla scena mondiale, ogni settimana porta con sé eventi inaspettati e destabilizzanti. Sono sintomi di un ordine internazionale sempre più deteriorato, in cui gli attori non si sentono più vincolati al rispetto delle convenzioni che abbiamo conosciuto negli ultimi decenni. Il ricorso alla coercizione sta tornando di nuovo la norma. Gli interessi nazionali hanno preso il sopravvento sulle alleanze e sul consenso.
Tuttavia, il Forum di Davos rimane un luogo in cui prevale la discussione e, nella situazione attuale, ognuno di voi ne comprende l'importanza. Indipendentemente dalla vostra posizione sul terreno o nelle retrovie, il suo successo dipende dall’impeccabile coinvolgimento di tutti voi!
Siete stati preparati a questa missione al meglio delle vostre possibilità durante la fase di istruzione specifica all'impiego. Vi chiedo tuttavia di tenere presente che l'attuale instabilità mondiale sta avendo un impatto sulla minaccia, anche all'interno dei nostri confini nazionali.
Si tratta ora di mettere al centro dei vostri sforzi l'assolvimento della missione. Avete le competenze e le risorse necessarie: know-how, capacità relazionali, disciplina fiducia e volontà di servire.
Vi auguro pieno successo !
Comando Operazioni
Comandante di corpo Michaud
Capo comando Operazioni e comandante impiego sussidiario di sicurezza «ALPA ECO 25»
