Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 6 maggio 2021

Aiuto umanitario in India: l'esercito mette a disposizione 50 respiratori artificiali

L'Esercito svizzero fornisce sostegno all'India nella lotta contro il COVID-19: nel quadro dell'aiuto umanitario internazionale della Svizzera, l'esercito, in stretta collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri, ha messo gratuitamente a disposizione della sanità pubblica indiana 50 respiratori artificiali.

A seguito di un'urgente richiesta di aiuto, nel quadro dell'accordo sull'aiuto umanitario all'estero, martedì 4 maggio 2021 su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) l'esercito ha consegnato 50 respiratori artificiali del tipo Hamilton T1 alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I respiratori artificiali vengono messi a disposizione gratuitamente da parte dell'Esercito svizzero per l'aiuto umanitario internazionale.

Cinquanta respiratori artificiali per gli ospedali indiani

Giovedì 6 maggio 2021 l'aiuto umanitario della Confederazione ha inviato con un aereo da trasporto a Nuova Delhi i 50 respiratori artificiali provenienti dagli stock della Farmacia dell'esercito come pure 600 concentratori di ossigeno reperiti sul mercato privato. Le apparecchiature mediche messe a disposizione dalla Svizzera vengono prese in consegna sul posto dalla Croce Rossa indiana e dal ministero della sanità indiano, responsabile del coordinamento degli aiuti internazionali, e distribuite ai diversi ospedali.

Durante la pandemia di COVID-19, i respiratori artificiali sono stati procurati dall'Esercito svizzero, ovvero dalla Farmacia dell'esercito, secondo le direttive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in supporto alla sanità pubblica svizzera, e sono stati immagazzinati per i casi di necessità. La Farmacia dell'esercito ha effettuato una costante manutenzione degli apparecchi al fine di garantirne la disponibilità operativa.

Proficua collaborazione internazionale

Questo supporto da parte dell'aiuto umanitario della Confederazione ha richiesto un'intensa collaborazione tra la centrale del DFAE e il DDPS a Berna, l'ambasciata svizzera in India e le autorità indiane, al fine di rilevare il fabbisogno e procurare le apparecchiature mediche necessarie.

Con la messa a diposizione e la consegna dei respiratori artificiali alla DSC, l'Esercito svizzero fornisce il proprio contributo, non soltanto sul piano nazionale ma anche internazionale, laddove ce n'è bisogno. Con la fornitura di materiale medico urgentemente necessario fornisce un contributo nella lotta contro il COVID-19 all'estero.