Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 7 febbraio 2017

A St. Moritz il servizio sanitario dell’esercito è pronto per ogni evenienza

Uno dei servizi specialistici che l’esercito mette a disposizione dei mondiali di sci 2017 a St. Moritz è quello sanitario. Grazie all’installazione di 2 ospedali da campo e di un posto sanitario comprendenti tre sale operatorie d’urgenza un’ottantina di militari sono pronti a prendersi cura di più di 600 pazienti – anche gravi – in paese e sulle piste.

Gli eventi internazionali richiamano sempre un gran numero di persone. Oltre alla folla di spettatori e agli sportivi con i rispettivi team, un esercito di volontari e collaboratori lavora per garantire la riuscita ottimale della manifestazione. Per poter fornire un’adeguata assistenza sanitaria ad una tale folla i mezzi civili non sono sufficienti. Per questa ragione nelle scorse settimane la compagnia d’intervento logistico 104 ha installato 2 ospedali da campo e un posto sanitario che comprendono tre sale operatorie d’urgenza e centinaia di posti letto. Questa sera questa istallazioni verranno consegnate alla compagnia sanitaria 4 che ne garantirà il funzionamento fino alla fine dei mondiali.

Un primo ospedale da campo è stato allestito nelle vicinanze delle tribune e ha già potuto offrire i suoi servizi ai diversi collaboratori che, nel corso dei preparativi delle piste, ne hanno fatto richiesta. Un secondo ospedale ha trovato posto in paese, nella vecchia posta. Con il posto sanitario presente sulla Medal Plaza, l’esercito può garantire assistenza sanitaria a 300 persone contemporaneamente. La truppa è in grado fornire la sue prestazioni a più di 600 persone – di cui 120 in gravi condizioni - nelle prossime due settimane, anche se sono pronti ad aumentare sensibilmente la loro capacità in caso di eventi gravi.

Per i soldati della compagnia d’intervento logistico 104 si tratta del primo impiego reale dopo diverse esercitazioni. Non sanno esattamente che tipologia di pazienti potrebbe avere bisogno di soccorso, ma grazie alla formazione ricevuta e esercitata nel corso del loro servizio sono pronti ad ogni evenienza. Pure la compagnia sanitaria 4 che sta rilevando l’infrastruttura è pronta ad ogni eventualità. Anche se si aspettano soprattutto di dover gestire casi di fratture o traumi dovute alle cadute, ipotermia e abuso d’alcool sono attrezzati e istruiti per far fronte a gravi situazioni impreviste.

In ogni postazione, i soldati sanitari, coadiuvati dai diversi medici presenti, possono garantire la corretta gestione del flusso di pazienti. Si tratta in particolare di gestire il triage di coloro che necessitano di cure, stabilizzarne le condizioni, operare i casi più urgenti, evacuare i pazienti trasportabili nelle installazioni sanitarie del caso, così come di garantire la sorveglianza sanitaria e alleviare le sofferenze di coloro che sono in attesa. Tuttavia, nonostante la professionalità dei soldati sanitari e la loro motivazione nel voler offrire un aiuto concreto, si spera sempre che non ce ne sia bisogno.