Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 marzo 2025

31 nuovi ufficiali di professione diplomati all’Accademia militare

Venerdì 14 marzo 2025 presso il PF di Zurigo si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi del corso di formazione bachelor e del corso di diploma. Il brigadiere Hugo Roux, comandante dell’Accademia militare, ha consegnato i diplomi ai futuri leader dell’Esercito svizzero. Oltre ai 31 diplomati svizzeri, tra i candidati erano presenti anche due partecipanti provenienti dalla Germania e dalla Corea del Sud.

Un partecipante riceve il diploma.

Testo: Aiutante capo Markus Riesen, ACMIL

Nel corso di una cerimonia solenne presso l’Auditorium Maximum del Politecnico federale di Zurigo (PFZ), i diplomati del «Bachelor of Arts PF in scienze politiche» e del corso di formazione di  «Diploma of Advanced Studies PF in scienze militari» hanno ricevuto  anche il diploma federale di ufficiale di professione dell’Esercito svizzero.Tutti i partecipanti hanno concluso l’istruzione con successo: nei prossimi mesi potranno pertanto esercitare la loro prima funzione in qualità di ufficiali di professione dell’Esercito svizzero. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta in presenza di circa 200 familiari e invitati.

Contributo alla sicurezza della Svizzera

Il brigadiere Hugo Roux, comandante dell’Accademia militare del PF di Zurigo, ha affrontato nel proprio discorso il ruolo degli ufficiali di professione in un mondo che vede il ritorno della logica di potere per l’affermazione dei propri interessi. L’istruzione scientifica, orientata ai valori e alla pratica contribuisce alla sicurezza della Svizzera perché consente agli ufficiali di professione di fornire un’istruzione mirata e moderna ai quadri della milizia.

Il divisionario René Wellinger, comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE), si è congratulato con i nuovi diplomati per il completamento del loro percorso formativo. Ha raccomandato di diffondere ciò che hanno sperimentato e imparato, per avvicinare anche altri a questa utile attività.

Apprezzamenti dal mondo scientifico e dalla politica

Il rettore del PF di Zurigo, prof. dr. Günther Dissertori, si è congratulato con i diplomati per aver completato con successo l’istruzione, così come il capo del Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche, prof. dr. Ulrik Brandes. Entrambi hanno riconosciuto il contributo alla sicurezza fornito dai quadri di professione dell’esercito sottolineando l’ottima collaborazione con quest’ultimo.

In veste di relatore principale è intervenuto il direttore del Dipartimento della sicurezza del Cantone di Zurigo, consigliere di Stato Mario Fehr, che ha esteso i saluti del governo cantonale di Zurigo e ha ringraziato i diplomati per il loro impegno a favore della popolazione.

Il pubblico ha ascoltato con attenzione anche un diplomato e una diplomata dei due corsi di formazione. L’avvincente testimonianza del capitano Emile Garbani Nerini e del primotenente Giuliana Schintu ha restituito al pubblico uno spaccato fedele dell’istruzione, con tutti i suoi alti e bassi.

Ora per i diplomati inizia il tanto atteso primo impiego nelle scuole reclute e scuole per i quadri dell’esercito. Trasmetteranno quanto appreso alle reclute e ai quadri dell’esercito di milizia, contribuendo così in modo significativo ad accrescere la capacità di difesa dell’esercito e la sicurezza della Svizzera.