Gli sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo potranno studiare a tempo parziale in futuro
Berna, 27.09.2022 – I 18 sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo potranno in futuro studiare a tempo parziale parallelamente al loro impiego presso l'esercito. Questa possibilità è stata creata perché nuove e flessibili forme di insegnamento hanno migliorato in modo significativo la compatibilità tra sport di punta e studi.
Negli ultimi anni, la carriera duale dello sport di punta e dello studio ha acquisito sempre più importanza. Traendo vantaggio dalla pandemia, gli studi flessibili e l'apprendimento a distanza hanno preso piede. In questo modo è diventato sempre più possibile combinare e conciliare corsi di studio consecutivi, ma anche corsi di perfezionamento, con lo sport di alto livello ed il servizio militare. Di conseguenza, è aumentata la richiesta di studiare part-time per sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo.
Per questo motivo il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha deciso di adeguare le proprie condizioni di impiego a partire dal 1° ottobre di quest'anno e di consentire corsi di studio a tempo parziale a partire da tale data. Ogni singola richiesta di sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo verrà esaminata in dettaglio. Lo studio a tempo parziale verrà approvato se non ci sono svantaggi per la carriera sportiva o per l'esercito come datore di lavoro.
Indirizzo cui rivolgere domande
Kurt Henauer
Comunicazione Centro di competenza sport dell’esercito
kurt.henauer@baspo.admin.ch
+41 79 405 76 20
Editeur