print preview

Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito

20070628_3982

La SSPE è il centro di formazione dei sottufficiali di professione di tutte le armi dell’Esercito svizzero. Durante il Corso di formazione di base (CFB), della durata di 2 anni, i sottufficiali con un grado superiore acquisiscono i mezzi tecnici per condurre e istruire con successo nelle scuole reclute e nelle scuole dei quadri. Nei Corsi di formazione supplementare (CFS), i sottufficiali con esperienza sono istruiti in funzione del loro nuovo impiego. Ogni anno sono numerosi coloro che, civili o militari, seguono i Corsi di formazione permanente (CFP) alla SSPE. Nell’ambito dell’interoperabilità, la SSPE rappresenta l’istituzione abilitata alla formazione internazionale dei sottufficiali di professione.

NCO Leadership Courses

BUSA_Icon_i

Opuscoli SSPE

Informazioni concernenti la Scuola per sottufficiali di professione dell’Esercito riguardo all’offerta di formazione


Messaggi / Rapporti

25.10.2021

BUSA | L'esercizio FINALE 2021 e la 46° marcia di 100 Km della SSPE 2021

Esercizio FINALE. È bastato solo il titolo a destare qualche preoccupazione per alcuni dei parte-cipanti. La vigilia di un'intensa settimana che rimarrà per sempre un ricordo indelebile. I primi tre giorni sono stati dedicati all'esercizio e alla verifica di tematiche militari quali la preparazione, l'i-struzione specifica all'impiego, il combattimento di località e il processo di data d'ordine. Il mo-mento culminante che ha testimoniato però senza dubbio le prestazioni psicofisiche degli allievi è stato quello della marcia dei 100 chilometri, iniziata giovedì e conclusasi venerdì.

30.09.2021

SSPE | Conferenza internazionale cdt 2021 a Herisau

La conferenza internazionale annuale dei comandanti si è tenuta a Herisau dal 21 al 24 Set-tembre 2021. Alla conferenza, presieduta dal comandante della SSPE, il Brigadiere Heinz Niederberger, hanno partecipato i comandanti delle scuole sottufficiali dei nostri vicini, la Germania e l'Austria. La conferenza, che era stata rinviata lo scorso anno a causa della pan-demia, si è potuta svolgere, questʼanno nel rispetto delle norme in vigore. Al centro dell'incon-tro tra i comandanti dei tre paesi, lo scambio di informazioni e la prosecuzione della fruttuosa cooperazione, consolidatasi da alcuni anni, grazie al programma di scambio tra i partecipanti ai corsi. Temi altrettanto importanti, nell'ambito della conferenza, sono stati l'attività di networ-king e la cura del cameratismo.

22.09.2021

BUSA | WAL 2 BU 2021 - Avanzare insieme
Gruppenfoto_WAL_2-21_Fahne

13 Sottufficiali di professione hanno assolto il corso di formazione per l'avanzamento 2 che si è tenuto dal 23/08 al 17/09/2021 presso il cdo SSPE a Herisau. Nell'ambito del corso erano rappresentate tutte le lingue nazionali, nonché tutti i principali spazi culturali del nostro paese. Il corso, della durata di quattro settimane, è stato magistralmente preparato e condotto dall'aiu-tante capo Marcel Egger. I referenti esterni e interni hanno dato brillantemente prova delle proprie conoscenze nei rispettivi ambiti di competenza.

22.12.2020

BUSA | 45. Beförderungsfeier GAL BUSA 2019-2020
Die stolzen neuen Berufsunteroffiziere

Am Freitag 11.12.2020, fand in Herisau die 45. Beförderungsfeier in der Geschichte der Berufsunteroffiziersschule der Armee statt. Corona bedingt musste der Standort in die Kaserne Herisau verlegt werden. Unter Ausschluss der Öffentlichkeit wurden 12 der 13 Teilnehmer zu Eidgenössisch diplomierten Berufsunteroffizieren befördert.

19.10.2020

ISQE | Successo pieno nella marcia dei 100 km
Il sergente maggiore capo Amade Schaller annuncia al comandante della SSPE il successo della marcia dei 100 km.

Da diversi anni non succedeva più: tutti gli aspiranti sottufficiali di professione hanno terminato la marcia dei 100 chilometri, senza che vi fosse un qualunque abbandono. Il venerdì 9 ottobre, gli stessi hanno conseguito questo lodevole obiettivo a Romanshorn, impiegando poco meno di 24 ore dall'inizio dell'esercizio. Anche la divisionaria Germaine Seewer, comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'Esercito ha accompagnato gli aspiranti lungo alcuni tratti del percorso e li ha accolti all'arrivo.

19.10.2020

ISQE | Visita del capo dell’Esercito presso la Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito
Besprechung_CdA

Il 6 ottobre 2020, il capo dell’Esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, ha fatto visita alla Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito (SSPE) ubicata a Herisau. È stata la sua prima visita sul posto, dal momento che la visita d’insediamento della scorsa primavera si è svolta in modalità virtuale a causa della situazione relativa al COVID-19.

23.07.2020

Cdo Istr | Due storie, un obiettivo
Il sergente maggiore capo Ramona Frick annota gli aspetti positivi e negativi della settimana appena trascorsa. Questi verranno poi discussi in plenum con i suoi camerati.

«Non l'ho detto a nessuno, ma dopo un po' non potevo più nasconderlo», racconta il sergente maggiore capo Ramona Frick riguardo alla sua decisione di prestare servizio militare. In tutt'altro modo è andata per il sergente maggiore capo Daniel Kobelt. A lui durante la vita civile il servizio militare è proprio mancato. Entrambi hanno cominciato il 6 gennaio 2020 il corso di formazione di base presso la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito. Un'intervista e due storie.

16.06.2020

ISQE | Rapida realizzazione della formazione digitale
Webinar

La Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE) si è adeguata rapidamente alla crisi legata al coronavirus. A seguito di un caso di contagio da coronavirus presso la SSPE, nel mese di marzo per i partecipanti è stata ordinata la quarantena. Di conseguenza è cessato il consueto insegnamento sul posto. In brevissimo tempo la SSPE è passata all'insegnamento su base totalmente digitale. Le esperienze acquisite sono preziose e spianano la strada per il futuro a una maggiore formazione digitalizzata.

03.06.2020

SSPE | I futuri sottufficiali di professione forniscono supporto al Centro d'istruzione dell'esercito
IMG_0046

L'esercito continua a tenersi pronto a fornire appoggio in via sussidiaria al Corpo delle guardie di confine. Per l'impiego il Corpo delle guardie di confine ha regole proprie, che in parte si differenziano da quelle dell'esercito. Le risorse di personale nel Centro d'istruzione dell'esercito non erano sufficienti per istruire tutte le truppe. In questa situazione particolare perciò quali istruttori supplementari vengono impiegati i futuri sottufficiali di professione.

06.01.2020

ISQE | Certificato nell'utilizzo del computer
6873_32

Cinque partecipanti al corso di formazione di base presso la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE) hanno conseguito il certificato ECDL (European Computer Driving Licence) Advanced nel modulo «Elaborazione di testi con Microsoft Word».

09.09.2019

FSQE | Esercizio "FINALE" SSPE CFB 2018-2019

Nella giornata odierna, gli aspiranti sottufficiali, che concluderanno tra qualche mese il Corso di formazione di base 2018-2019 (CFB) presso la Scuola per sottufficiali di professione dell'Esercito, hanno dato inizio all'esercizio "FINALE", un esercizio che concluderanno venerdì prossimo con la tradizionale prestazione della marcia dei 100 km.

16.07.2019

ISQE | Esercizio "DURO"
Tragbahr

Da più di vent'anni, l'esercizio "DURO" rappresenta qualcosa di più di un esercizio di condotta. È infatti un passaggio obbligato per tutti i futuri sottufficiali di professione dell'Esercito svizzero.

09.07.2019

ISQE | Istruzione terziaria presso la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito
20190704 Kl Waser Ausb Theo

Uno dei percorsi per ottenere l'attestato professionale federale di formatore/trice passa dalla Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE). Quale centro di competenza per l'istruzione e il perfezionamento dei sottufficiali di professione, offre infatti la possibilità di conseguire questo attestato del livello formativo terziario. In aprile 2019 tale offerta formativa è stata nuovamente accreditata dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).

14.12.2018

ISQE | Cerimonia di consegna dei diplomi SSPE
Gruppenbild

Il 13 dicembre 2018, 38 nuovi sottufficiali di professione hanno ricevuto il diploma dopo aver frequentato con successo il corso di formazione di base, della durata di due anni, presso la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE). L'Esercito svizzero si congratula con i neodiplomati e dà loro il benvenuto nel Corpo dei sottufficiali di professione.

Badge_BUSA_goldig

Scuola per sottufficiali di professione dell’Esercito SSPE Kasernenstrasse 40
CH-9100 Herisau
Tel.
+41 58 481 76 76

E-Mail


Indirizzo postale:

Caserma
CH-9100 Herisau


Indirizzo breve


www.esercito.ch/sspe

Scuola per sottufficiali di professione dell’Esercito SSPE

Kasernenstrasse 40
CH-9100 Herisau

Vedi mappa

190501_R4E_5star_2019-01