print preview Ritornare alla pagina precedente Comando Operazioni

Sosta ai box nell’officina di battaglione

Nel mese di novembre, il battaglione di fanteria 11 ha svolto il corso di ripetizione nella regione di Mels. Ogni battaglione ha una sua officina. Come negli sport con veicoli a motore, si trova un po’ fuori dagli avvenimenti, è composta da un team affiatato di specialisti e contribuisce in maniera determinante alla buona riuscita del servizio.

07.12.2018 | Uff stampa e info bat fant 11, Comunicazione Difesa

11-Foto 2
Due meccanici estraggono il motore da un Piranha.

La sezione di manutenzione che gestisce l’officina del battaglione di fanteria 11 è composta da specialisti di ogni ambito: dall’armaiolo, al diagnostico di apparecchi radio fino al meccanico di veicoli. I meccanici di veicoli sono istruiti per singoli tipi di veicoli. Questo però non significa che ciascuno lavori soltanto nel proprio settore di specializzazione: tutti si danno da fare laddove è necessario.

Nell’officina si fa l’esperienza concreta del sistema di milizia: praticamente tutti i meccanici esercitano un mestiere analogo anche nella vita civile. Per questo nell’officina è disponibile molto know-how e il lavoro viene svolto con rapidità e professionalità. Il cameratismo caratterizza l’atmosfera altrimenti un po’ triste dell’edificio industriale di Walenstadt. Per provvedere a un po’ di diversivo e di ristoro nelle pause dal duro lavoro manuale, è disponibile un locale appositamente attrezzato in cui i quadri e la truppa si incontrano per il caffè mattutino. Durante l’assenza del tenente Zekaj, due appuntati capi si dividono la responsabilità.

Punto di contatto

Oltre alla gestione delle officine, tra i compiti della sezione di manutenzione rientrano anche le riparazioni sul terreno e il mantenimento di un punto logistico di battaglione. Quest’ultimo viene allestito soltanto durante gli esercizi ed è gestito insieme ai sanitari. In questo punto di contatto multifunzionale vengono per esempio assistiti i feriti, vengono messe a disposizione le munizioni e vengono esaminati i veicoli.

Con il suo lavoro la sezione di manutenzione del bat fant 11 appoggia la truppa al fronte e provvede affinché il battaglione abbia sempre a disposizione sufficienti apparecchi e veicoli funzionanti. Nonostante indossino i berretti baschi rosso bordeaux delle truppe della logistica, i meccanici sono parte integrante della loro unità.

 

Badge Inf Bat 11