print preview

Diventare specialista SPP Es

Siete interessati a diventare specialisti SPP Es? Ecco alcune informazioni importanti per sostenervi nella vostra scelta!

1.2a_angepasst_schmal


Quali sono i compiti di uno specialista PPS A? 

Gli specialisti del PPS A svolgono attività di consulenza psicologica per i membri delle forze armate. In questo contesto, sarete all'ascolto dei militari in situazione di bisogno e, nel limite del possibile, svilupperete delle soluzioni adeguate. Inoltre sosterrete i medici di truppa per ciò che riguarda la componente psicologica nelle valutazione dell'idoneità al servizio.

A proposito del Corso di Formazione Tecnica

Come ogni organizzazione che fornisce un servizio professionale, anche il SPP Es deve poter contare su membri e collaboratori competenti e formati. Ecco perché il SPP Es si impegna a sviluppare e aggiornare un corso di formazione su misura per le candidate speciliste e i candidati specialisti SPP Es: il Corso di Formazione Tecnica (CFT). Quest'ultimo consiste in diversi moduli di apprendimento relativi alla psicologia militare, più precisamente alla psicologia di truppa, pertinenti al contesto militare e alle esigenze in termini di assistenza psicologica dell'Esercito svizzero. Durante tre settimane, i candidati e le candidate di familiarizzeranno con le problematiche più frequenti nel contesto militare, e ne impareranno la terminologia così come le le strategie di gestione di queste ultime. 

I candidati/e beneficiano dunque di una formazione approfondita e di qualità impartita da psicologi e psicologhe esperte/i dell'SPP Es e da rinomate scuole specializzate. Il CFT avvicina inoltre i suoi partecipanti a formazioni affini, quale il corso di primo intervento psicologico d'urgenza Care.

Una volta concluso il CFT si entra a far parte a tutti gli effetti del SPP Es, prospettiva di cui ci rallegriamo sin d'ora!

Informazioni pratiche

  • l Corso di Formazione Tecnica (CFT) dura tre settimane e di norma si svolge alla fine dell'estate (dalla settimana 35 alla settimana 37);
  • Il CFT si svolge ogni due anni, di norma durante gli anni pari;
  • L'integralità della formazione si svolge presso la Piazza d'Armi di Thun.

Ancora nessuna esperienza militare? Nessun problema!

L'esperienza militare è senza dubbio molto importante per comprendere appieno le difficoltà riscontrate dai membri dell'esercito e delle loro sfide quotidiane. Malgrado ciò, il SPP Es offre la possibilità alle persone senza esperienza previa di familiarizzarsi con il mondo militare durante tre settimane. Nel corso di questo periodo, il/la partecipante potrà immergersi nella realtà di una scuola reclute e integrarsi a una sezione. Il completamento di queste tre settimane vi permetterà di accedere al CFT e di entrare a far parte del nostro Team di specialisti e specialiste SPP Es!

Unisciti a noi!

Se avete fatto degli studi in psicologia e vi interessate alla psicologia militare non aspettare oltre, unisciti a noi!

La procedura è semplice, ti occorrerà trasmetterci la vostra candidatura completa (CV, lettera di motivazione e il modulo qui debitamente compilato). Se il vostro profilo soddisfa i requisiti per diventare uno specialista SPP Es, verrete invitati ad una giornata informativa in cui svolgeremo una presentazione del servizio, faremo una breve valutazione e un colloquio conoscitivo. Se la procedura va a buon fine, sarete invitati a partecipare al Corso di Formazione Tecnica (CFT), prospettiva di cui ci rallegriamo sin d'ora!

Video

Documenti

Riservatezza

I collaboratori e i militari di milizia del SPP sono soggetti al segreto di servizio, d'ufficio e professionale senza limiti di tempo.


Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es) Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 800 11 33 55

E-Mail

Servizio psicopedagogico dell'esercito (SPP Es)

Caserma
CH-3609 Thun

Vedi mappa

QR Code homepage PPD A i

vCard Servizio Psico-pedagogico dell'Esercito (SPP Es)