Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2026

La sicurezza nella vita quotidiana

Proiettili inesplosi

Per proiettili inesplosi si intendono le munizioni che non sono esplose oppure che sono esplose solo in parte, ad esempio perché sono cadute in acqua, nella neve o in terreni molli oppure sono state deviate da sassi. Proiettili inesplosi e residui di munizioni si trovano su piazze di tiro attive e su piazze di tiro non più utilizzate, in zone degli obiettivi situate in montagna o sui ghiacciai. Anche durante lo sgombero di soffitte e cantine riemergono spesso pericolose sorprese risalenti ai tempi del servizio militare. Questo genere di «ricordo» è vietato, poiché i proiettili sono molto pericolosi e non devono finire nelle mani di persone non esperte. Ciò che era pericoloso in passato forse lo è ancora oggi.

Smarrimento di armi e parti di armi

L’Esercito svizzero predispone tutte le misure possibili per prevenire lo smarrimento di armi e parti d’armi, perché ogni singolo pezzo perso è uno di troppo. Istruisce i militari a riguardo e li sensibilizza costantemente. In calce le attuali statistiche.

Settore sicurezza del volo

Il settore Sicurezza di volo è responsabile della gestione della sicurezza delle operazioni di volo delle Forze aeree e funge quindi da organo consultivo. Il settore si occupa della prevenzione di incidenti nel servizio di volo delle Forze aeree e della promozione della cultura della sicurezza pubblicando informazioni e rapporti al riguardo. Il settore Sicurezza di volo è responsabile dell'istruzione dei quadri e dei collaboratori in materia di sicurezza di volo.