print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Nuovo sistema di trasporto individuale dell’esercito: mandato assegnato a quattro aziende di confezione

Berna, 23.05.2022 – L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse assegna a quattro aziende europee il mandato per la produzione del sistema di trasporto individuale, che sarà acquistato con il nuovo vestiario da combattimento ed equipaggiamento dell’esercito (SMAE). Gli stabilimenti di produzione di tutte le quattro aziende sono stati preventivamente controllati anche dal profilo della sostenibilità sociale della produzione, come le condizioni di lavoro e gli standard di sicurezza. Il volume di acquisti per il sistema di trasporto individuale ammonta a circa 51 milioni di franchi.

Nell’ambito della procedura di acquisto del sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento (SMAE) per l’esercito, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha assegnato il mandato per la produzione del sistema di trasporto individuale a quattro aziende europee e precisamente all’azienda svizzera B & T AG, alla francese LEO MINOR, alla tedesca TATONKA GmbH e alla polacca Unifeq Europe Sp z o.o. Il sistema di trasporto è composto da buffetterie, tasche piccole nonché zaini e tasche grandi per un volume di acquisti di circa 51 milioni di franchi. Tutte le aggiudicazioni sono state pubblicate in simap.ch.

Sostenibilità sociale e standard ambientali delle aziende di confezione verificati

In fase di valutazione, le offerte presentate per il bando di concorso pubblico indetto dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse per il sistema di trasporto individuale sono state attentamente verificate. Oltre ai criteri qualitativi e finanziari, è stata prestata particolare attenzione agli stabilimenti di produzione dei fornitori, poiché in questo settore è consuetudine avvalersi di stabilimenti di produzione principalmente situati in Europa dell’Est o Asia. Negli ultimi due anni l’accesso a questi produttori era molto limitato, per cui mancavano informazioni sulle condizioni locali, in particolare per quanto riguarda il rispetto delle condizioni di lavoro e degli standard di sicurezza. Prima dell’aggiudicazione, armasuisse ha pertanto predisposto un audit in loco degli stabilimenti di produzione, per controllare che le condizioni di lavoro della produzione siano conformi alle norme dell’Organizzazione internazionale del lavoro e che gli standard di sicurezza siano rispettati. È stata inoltre verificata anche la conformità agli standard ambientali. Le aziende che si sono aggiudicate il mandato garantiscono il rispetto di tali standard. A seguito di questi accertamenti, l’aggiudicazione è stata posticipata di alcuni mesi.

Acquisto del nuovo vestiario da combattimento in corso

I mandati per il tessuto mimetico del nuovo vestiario da combattimento dell’esercito, che sarà prodotto da quattro aziende svizzere, una belga e una italiana, sono già stati assegnati mentre per la confezione dei vari capi di abbigliamento sono attualmente in corso quattro bandi di concorso pubblici.

Il progetto SMAE comprende l’acquisto di nuovo vestiario da combattimento e nuovi sistemi di trasporto individuali nonché un sistema di idratazione e una protezione balistica in due versioni. I militari saranno quindi dotati di un equipaggiamento moderno in modo che possano operare nelle condizioni migliori. Con il messaggio sull’esercito 2018, il Parlamento ha approvato i crediti per un volume di acquisti pari a 348 milioni di franchi. A causa del ritardo, la pianificazione dell’introduzione del nuovo vestiario ed equipaggiamento è in fase di aggiornamento.

Informazioni aggiuntive

Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sostituta responsabile settore Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42

Editeur


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale