print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

22 nuovi ufficiali di stato maggiore generale per l'Esercito svizzero

Berna, 21.02.2020 – Il 21 febbraio 2020 nella Pauluskirche di Lucerna il brigadiere Maurizio Dattrino, comandante della Scuola di stato maggiore generale (SSMG), ha promosso 22 aspiranti a ufficiali di stato maggiore generale dell'Esercito svizzero. Il nuovo capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, alla presenza dei parenti e di rappresentanti della politica e dell'esercito, ha accolto i neopromossi nel corpo degli ufficiali di stato maggiore generale.

Nelle ultime quattro settimane 22 aspiranti hanno messo alla prova le proprie capacità nell'ambito del corso di formazione di stato maggiore generale II e ora sono stati promossi. Il brigadiere Maurizio Dattrino, comandante della Scuola di stato maggiore generale, ha rivolto il suo benvenuto agli aspiranti e ai loro parenti per questo momento particolare, ovvero la promozione quali ufficiali di stato maggiore generale. Rafal Lupa, sacerdote della Pauluskirche, ha trasmesso il messaggio di saluto, congratulandosi con gli ufficiali per la loro prestazione. Norman Gobbi, consigliere di Stato del Cantone Ticino, ha parlato ai presenti in qualità di rappresentante del mondo politico. Successivamente il brigadiere Dattrino ha svolto la cerimonia di promozione dei nuovi ufficiali di stato maggiore generale e il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, ha rivolto loro il proprio benvenuto nel corpo degli ufficiali di stato maggiore generale.

Per i 22 nuovi ufficiali di stato maggiore generale la promozione è stata un evento particolare perché se la sono dovuta guadagnare con fatica. Durante l'istruzione di base per diventare ufficiali di stato maggiore generale, gli aspiranti hanno dovuto dimostrare a più riprese di sapersi contraddistinguere per le capacità e le conoscenze superiori alla media e di potersi assumere grandi responsabilità nelle funzioni dell'Esercito svizzero. L'impegnativa istruzione di stato maggiore generale è riservata a un gruppo di ufficiali (solo il 3% di tutti gli ufficiali) che sono stati valutati in relazione alla loro idoneità in diversi ambiti e raccomandati per questo corso di formazione. Le capacità dei nuovi ufficiali di stato maggiore generale sono di fondamentale importanza non soltanto per l'esercito, ma la loro istruzione militare costituisce un valore aggiunto riconosciuto anche in ambito civile, nell'economia e nella società.

Informazioni aggiuntive

Indirizzo cui rivolgere domande

Michelle Steinemann
Responsabile Comunicazione
Istruzione superiore dei quadri dell'esercito
+41 58 483 84 23

Editeur


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale