print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

200 anni della piazza d'armi di Thun

Berna, 08.08.2019 – Con una giornata delle porte aperte, la più antica piazza d'armi della Svizzera festeggerà sabato 17 agosto 2019 il suo 200° anniversario. All'insegna del motto «Ieri - Oggi - Dinamica» ai visitatori verrà presentato l'utilizzo della piazza d'armi nel corso della storia.

Nel quadro del 200° anniversario, la piazza d'armi di Thun aprirà le sue porte alla popolazione sabato 17 agosto 2019 dalle 9 alle 17. Sull'area della caserma, presso l'installazione d'istruzione Poligono e sull'Allmend verranno organizzate mostre e presentazioni relative agli utenti attuali e del passato.
Per quanto riguarda la parte «Ieri», sull'area della caserma sarà possibile tra l'altro visitare una mostra permanente sulla storia della caserma della truppa e comprendere il legame bicentenario tra la piazza d'armi e la città di Thun. Sull'Allmend, nella parte «Dinamica», le associazioni storiche ricostruiranno un accantonamento militare storico mentre i blindati e l'artiglieria presenteranno i mezzi meccanizzati dell'esercito con delle esibizioni. Presso l'installazione d'istruzione Poligono si presenterà l'Esercito svizzero di «Oggi»: dalla posta da campo al Centro di competenza per l'eliminazione delle munizioni inesplose, dalla scuola dei blindati 21 al Centro d'istruzione della sussistenza dell'esercito. Infine, per gli appassionati d'aviazione, alle ore 11 l'F/A-18 Solo Display si esibirà dando prova delle sue capacità.
Nell'area della manifestazione saranno disponibili dei punti di ristoro per i visitatori.

Si consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Dalla stazione di Thun la piazza d'armi è raggiungibile a piedi in 10 minuti. Per tutta la giornata, tra la stazione di Thun e la piazza d'armi sarà inoltre in funzione un servizio di bus navetta. 

Le associazioni storiche e AIR THUN saranno presenti sul posto anche domenica 18 agosto.

Informazioni aggiuntive

Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell'esercito
+41 58 464 48 08

Editeur


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale