print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Pianificare lezioni di sport online

Nelle scuole militari sono previste quattro ore di sport alla settimana. Dal 1o luglio 2022 la piattaforma Internet Milsport sostiene i quadri nella pianificazione e nello svolgimento di queste lezioni di sport. La piattaforma ospita un’ampia banca dati con esercizi e lezioni esemplificative, nonché i necessari manifesti e documenti.

01.07.2022 | Communication Défense, David Marquis

Sportivi militari si allenano in una palestra
La nuova piattaforma online Milsport ospita numerose lezioni ed esercizi di sport. ©VBS/DDPS, Centro di competenza sport dell’esercito

Il totale di quattro ore, secondo il regolamento «Sport nell’esercito», consiste in due lezioni di 30 e 90 minuti ciascuna. «Abbiamo notato che i capisezione spesso non hanno il tempo di pianificare debitamente le lezioni di sport», spiega Marc Aegerter, insegnante di sport presso il Centro di competenza sport dell’esercito a Macolin. Per questo motivo il Centro di competenza sport, di concerto con il Centro dei media digitali dell’esercito (MDE), ha creato la piattaforma Internet Milsport. Su Milsport i quadri possono richiamare le lezioni complete con tutti i documenti, esportarle in un documento PDF o, meglio ancora, fare a meno della carta e visualizzare i dati, ad esempio, sui propri telefoni cellulari. Sono disponibili per il download anche i piani per l’organizzazione e l’allestimento delle lezioni sportive nonché i manifesti appropriati.

Piattaforma di libero accesso

La raccolta di esercizi individuali è molto vasta ed è oggetto di costante ampliamento. Se non si desidera utilizzare una lezione esemplificativa, è possibile creare la propria lezione direttamente sulla piattaforma partendo dagli esercizi esistenti, integrandola con esercizi propri se necessario. Poiché Milsport è una piattaforma Internet ad accesso libero, possono accedere ai suoi contenuti e alle sue funzioni i membri della milizia, il personale militare di professione e anche gli interessati delle associazioni sportive.

I piani organizzativi aumentano l’efficienza

Per l’impiego militare di Milsport, Marc Aegerter sottolinea anche il valore dei manifesti sotto il profilo organizzativo: «È possibile incaricare un distaccamento avanzato di preparare la sala o il terreno per una lezione. Durante la giornata, diverse sezioni possono quindi completare il programma sportivo con l’aiuto dei documenti per capisezione e dei manifesti senza tempi di regia aggiuntivi».

Aggiornamento costante dei contenuti

Il Centro di competenza sport sta cercando di arricchire la già ampia piattaforma con ulteriori contenuti. Tramite un modulo di contatto è possibile suggerire esercizi aggiuntivi o inviare lezioni sviluppate autonomamente affinché siano pubblicate. Attualmente, l’intera offerta di Milsport è disponibile in tedesco e alcune parti sono già state tradotte in francese. L’offerta in lingua francese è in costante ampliamento.

Un ausilio moderno e immediato

Con Milsport, l’esercito fornisce ai propri quadri di milizia e di professione uno strumento moderno e digitale che sostituisce in larga misura i documenti d’istruzione cartacei. Allo stesso tempo, le lezioni esemplificative per quasi tutte le scuole e i corsi di formazione, dalla scuola reclute al corso di formazione per sottufficiali superiori fino alla scuola ufficiali, consentono ai capi sport e ai quadri di risparmiare molto tempo nella pianificazione.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale