print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


SWISSCOY Update - «La diversità dei compiti è ciò che più mi appassiona!»

Presso ogni Liaison and Monitoring Team (LMT) vi è un Warrant Officer (WO), che oltre al suo lavoro di Observer svolge diversi altri compiti interni all’LMT. Jérémy Voitchovsky è WO presso l’LMT Mitrovica e in merito alla sua duplice funzione afferma: «Faccio parte del team di Observer, ma i compiti quale Warrant Officer hanno sempre la priorità».

15.12.2021 | Sgt Selina Berner, sost ufficiale stampa e informazione 45º contingente SWISSCOY

SCY_WO3
L’ufficio del Warrant Officer

Tenere la contabilità, stilare elenchi per gli acquisti e le pulizie, preparare visite o chiamare gli artigiani quando qualcosa nell’edificio si rompe: questi sono i compiti del Warrant Officer nei rispettivi edifici LMT. Il sgt capo Jérémy Voitchovsky è il WO del Liaison and Monitoring Team a Mitrovica. Questo significa che in pratica ha due lavori: «Da una parte sono Observer, come gli altri membri del team, dall’altra in veste di Warrant Officer mi occupo dell’insieme dell’infrastruttura dell’edificio». Il tempo è suddiviso circa a metà tra le due mansioni. Mezza giornata è dedicata ai compiti quale WO, l’altra ai colloqui con la popolazione locale come Observer. «Trovo meraviglioso conoscere le persone e le loro storie qui a Mitrovica grazie al mio lavoro come Observer». Oggi per esempio incontra il direttore di una grande azienda che non gli racconterà non soltanto come sta, ma anche cosa ha vissuto durante la guerra. «La guerra è ancora fresca nella memoria degli abitanti di Mitrovica. Non tutti desiderano parlarne, ma trovo bello che lui oggi sia disposto a farlo».

Una volta tornato nell’edificio dell’LMT, assume l’altra funzione; infatti degli ospiti si sono annunciati. Due membri della SWISSCOY passano a controllare l’effettivo di munizioni della struttura e sono accompagnati per tutta la visita dal Warrant Officer. «Sono parte dell’LMT, ma i compiti quale WO hanno la priorità», afferma il ventiseienne. È l’unico nel suo team a lasciare frequentemente la città e a poter rendere visita ai membri del contingente nei diversi camp. Infatti una volta a settimana Jérémy Voitchovsky raccoglie la posta a Camp Novo Selo, una volta al mese va a Camp Film City e consegna la contabilità al quartiermastro. «Mi piace molto avere un contatto così pragmatico con l’insieme del contingente. Faccio per così dire da ponte tra il nostro LMT e gli altri membri della SWISSCOY». Inoltre è anche responsabile di tutte le visite all’LMT di Mitrovica. Se ne è prevista una, lui prepara tutto: «Mi assicuro che abbiamo da magiare e da bere o anche che siano state fatte le pulizie». Si occupa dunque dei dettagli, in modo che il team possa mostrare il proprio lato migliore.

Il WO è per così dire il manager di ogni edificio LMT: fa sì che tutto funzioni a dovere. «Giusto», afferma Jérémy Voitchovsky, che aggiunge: «Mi occupo degli annessi e connessi in modo che i miei colleghi della LMT possano concentrarsi completamente sul loro lavoro di Observer e si sentano a loro agio».

Lavorare per la promozione della pace


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale