print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Nuove opportunità di reclutamento grazie alla presenza virtuale

La durata limitata dell’impiego, tra i sei e i dodici mesi, impone la sostituzione una o due volte l’anno di quasi tutto l’organico del Centro di competenza SWISSINT. Il Marketing del personale punta principalmente sulla comunicazione dal vivo per riconoscere le persone giuste in colloqui individuali. La presenza virtuale è un’alternativa valida alla presenza fisica agli eventi per permettere un'impressione personale delle attività militari di promozione della pace in tempi di coronavirus.

29.11.2021 | Marketing del personale Centro di competenza SWISSINT, Peter Küng

In questo periodo caratterizzato dal coronavirus attività virtuali rappresentano una buona alternativa ad attività in presenza volte a fornire un quadro del promovimento militare della pace. ©VBS/DDPS, Comunicazione SWISSINT

Selezionare le persone giuste per le circa 280 posizioni disponibili nelle missioni di promozione della pace è una grande sfida per l’esercito. Oltre che in inserzioni, social media e in altre iniziative promozionali, SWISSINT investe da anni nella comunicazione dal vivo. Questa modalità di reclutamento del personale richiede di fatto molte risorse ma ha un indubbio vantaggio: il colloquio diretto.

Presenza fisica come piattaforma pubblicitaria

Il Marketing del personale SWISSINT era originariamente presente ai più svariati eventi e su diverse piattaforme: fiere per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, scuole reclute o dei quadri, piattaforme di settore e dei datori di lavoro, scuole universitarie professionali e università. In queste occasioni, personale con esperienza operativa poteva offrire uno spaccato autentico delle missioni militari di promozione della pace e generare così fiducia e credibilità o relativizzare pregiudizi e cliché. La crisi sanitaria ha però imposto la ricerca di nuove strade per il reclutamento di personale.

Le opportunità degli eventi virtuali

Trasferire questi eventi in un ambiente virtuale consente di continuare a entrare in contatto con persone interessate alla promozione della pace e di rispondere alle loro domande sulla formazione e sull’impiego sul campo. Le piattaforme digitali rappresentano una valida integrazione alle modalità di reclutamento disponibili, ma non possono in alcun modo sostituire la presenza fisica: nonostante le immagini e l’audio, infatti, la distanza tra gli interlocutori è comunque percepibile. Un’ulteriore sfida consiste nell’individuare persone con il profilo adatto per una funzione operativa ma che, finora, non hanno avuto alcun punto di contatto con la promozione militare della pace. Raggiungere questo gruppo target è più facile durante incontri di persona, in cui i contatti avvengono in modo naturale.

I vantaggi del Marketing del personale in forma digitale

I vantaggi della presenza virtuale sono comunque innegabili in questo momento storico: la webcam ci permette di vedere il volto dell’interlocutore senza mascherina e senza rischi per la salute. Con un clic del mouse possiamo partecipare a una presentazione o a un workshop senza dover viaggiare per raggiungere la sede di un evento. I relatori ospiti possono collegarsi direttamente dalle loro sedi in home office, osservatori militari o esperti di sminamento umanitario possono intervenire in diretta dal luogo della loro missione. Che si tratti di Sisikon o del Sudan del Sud, del Kashmir o di Konolfingen, lo spazio digitale riduce le distanze e riunisce i peacekeeper svizzeri attuali, passati e futuri per assicurare l’adempimento di questa articolata missione dell’esercito svizzero anche in futuro.

Foto

Apparizioni in pubblico

Il Centro di competenza SWISSINT organizza regolarmente eventi informativi virtuali in tedesco, francese e italiano.

Maggiori informazioni nella sezione «Apparizioni in pubblico»

Sullo stesso argomento


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale