print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


L'esercito appoggia alla frontiera l'amministrazione federale delle dogane

In relazione alla situazione straordinaria, il Consiglio federale ha deciso importanti restrizioni al traffico frontaliero verso i Paesi limitrofi. Alfine di controllare il rispetto delle restrittive regole d'ingresso, la componente professionista della polizia militare, come di un battaglione di milizia, sosterranno il corpo delle guardie di frontiera a partire dal 27 marzo.

27.03.2020 | Comunicazione Difesa, Christoph Merki

militaerpolizei
Polizia militare (immagine d'esempio)

Nelle ultime settimane, i valichi di frontiera più piccoli con Italia, Germania, Austria e Francia sono stati gradualmente chiusi e il traffico di frontiera è stato convogliato verso valichi più grandi. Questa misura mira a proteggere la popolazione svizzera e a mantenere la capacità del sistema sanitario svizzero.

Queste misure più severe richiedono un aumento delle attività di controllo lungo i confini, il che mette a dura prova le risorse di personale dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Per assicurare tali provvedimenti in modo duraturo, è stata inoltrata la relativa richiesta per l'appoggio dell'esercito nell'ambito del servizio di polizia di frontiera.

Così, dal 27 di marzo, cinquanta militari professionisti della polizia militare e di un battaglione di milizia, sostengono l'AFD al confine svizzero. Le missioni nell'ambito dei compiti di sicurezza nel trasporto di persone, dei servizi di supporto per la canalizzazione del traffico e dell'assistenza nella sorveglianza dei valichi di frontiera e dei tratti di frontiera verde, sono svolte in stretta collaborazione con le forze dell'AFD. A questo scopo, i militari previsti sono stati preparati per mezzo di un'istruzione mirata all'impiego. Questa comprendeva regole di ingaggio e di condotta chiare, nonché competenze definite nel dettaglio. Tale missione è inizialmente prevista sino a fine giugno.

 


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale