Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

L’esercito presenta i suoi mestieri a Espoprofessioni 2018

Apre il 5 marzo a Lugano la tredicesima edizione di Espoprofessioni, la fiera ticinese dedicata al mondo del lavoro e rivolta in particolare ai ragazzi che stanno terminando la scuola dell’obbligo. Tra il centinaio di associazioni professionali, enti e istituti di formazione che presentano più di duecento formazioni, per la seconda volta dopo il successo dell’edizione passata troviamo anche l’Esercito svizzero.

05.03.2018 | Comunicazione Difesa

1803_espoprofessioni
I mestieri dell'esercito a Espoprofessioni 2018

 

A Lugano per Espoprofessioni, l’esercito si presenta quale formatore e datore di lavoro moderno, dinamico ed attrattivo presentando al giovane pubblico presente una parte della vasta gamma di apprendistati e di mestieri che ha da offrire.

Una carriera militare come quella di esploratore paracadutista o di pilota inizia ben prima del reclutamento; SPHAIR ha il compito di individuare le persone di talento per queste due specialità tra i giovani svizzeri già a partire dai 16 anni di età e, insieme alle Forze Aeree svizzere, è presente a Espoprofessioni a disposizione di tutti gli interessati per rispondere a domande e curiosità. La base logistica del Monteceneri si presenta con alcune delle sue offerte formative con i posti d’apprendistato quale: meccanico di manutenzione per automobili, impiegato in logistica e operatore di edifici e infrastruttura.

Naturalmente non possono mancare i mestieri più tradizionali, quelli in uniforme, come i militari di carriera, i militari in servizio di promovimento della pace all’estero o, ancora, i militi del Centro d’intervento della Galleria del San Gottardo. Anche in questo caso i militari professionisti presentano volentieri al pubblico le loro esperienze personali. In ogni caso, per ognuno di loro, la carriera professionale passa attraverso la giornata informativa e il reclutamento e, infatti, anche la sezione del militare del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino così come il Centro reclutamento del Monte Ceneri sono presenti per fornire utili consigli ai giovani e alle giovani che si preparano a questi passi.

L’esercito e le sue professioni saranno a Lugano, a Espoprofessioni, tutti i giorni fino alle ore 22.00, da lunedi 5 marzo fino a sabato 10 marzo.