Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

La divisione territoriale a Espoprofessioni 2018

Espoprofessioni, la fiera ticinese dedicata al mondo del lavoro, apre le sue porte oggi a Lugano alle ore 18.00 per la tredicesima volta. Rivolta in particolare ai ragazzi che stanno terminando la scuola dell’obbligo presenta più di duecento formazioni offerte da un centinaio di associazioni professionali, enti e istituti di formazione. Come ormai da tradizione, anche l’esercito vi presenta i suoi mestieri da quelli tradizionali a quelli più particolari.

05.03.2018 | maggiore Jonathan Binaghi

DSCF0285

A Espoprofessioni l’esercito si presenta quale formatore e datore di lavoro moderno, dinamico ed attrattivo presentando al giovane pubblico presente una parte dei 30 apprendistati, dei 50 luoghi di formazione e delle 200 diverse professioni, sia civili che militari, che ha da offrire. Ogni giorno, su questa pagina, presenteremo i diversi mestieri presentati a Lugano.

 

La base logistica del Monteceneri, SPHAIR, la sezione del militare del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, il Centro di reclutamento del Monteceneri, le Forze aeree, la divisione territoriale 3, SWISSINT e il Centro d’intervento della Galleria del San Gottardo, sono pronti a presentare la propria attività e vari professionisti sono pronti a rispondere alle domande di visitatori e curiosi.

 

Tra le attività proposte vi è pure la possibilità di immortalarsi a bordo del primo simulatore originale dell'aereo da combattimento F/A-18 sul quale sono statui istruiti i piloti delle Ferze aree dal 1997 al 2009 e, partecipando al concorso, di vincere un volo sopra il Ticino su di un elicottero Super Puma dell’Esercito svizzero.

 

L’esercito e le sue professioni vi aspettano a Espoprofessioni da martedì a giovedì dalle ore 09.00 alle ore 21.00 e venerdì e sabato dalle ore 09.00 fino alle ore 22.00.