print preview

Ritornare alla pagina precedente Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC


Lucerna2025.ch è attivo: 555 giorni ai Giochi Mondiali Militari Invernali

Il lancio del sito web Lucerne2025.ch segna il conto alla rovescia per i Giochi Mondiali Militari Invernali del CISM che si svolgeranno in Svizzera dal 23 al 30 marzo 2025 con il motto «Military Champions for Peace». Lucerna sarà la città ospite di questo evento sportivo, al quale è prevista la partecipazione di oltre 1'500 atleti provenienti da più di 40 nazioni.

15.09.2023 | Centro di competenza sport dell'esercito, Laura Heri

winterspiele.jpg

Nelle stazioni di sport invernali di Engelberg-Titlis, Andermatt e Goms, la quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali offrirà una varietà di sport. Gli atleti si contenderanno le ambite medaglie nello sci e snowboard alpino, sci paracadutismo, sci di fondo, biathlon, sci alpinismo, ski-OL, corsa di pattuglia, corsa campestre e nell'arrampicata sportiva. Questa ampia gamma di sport rende possibile la partecipazione all'evento anche a nazioni che non hanno una tradizione di sport invernali. Inoltre, l'organizzazione di eventi para-sportivi mira a rendere possibile la partecipazione ai Giochi di soldati feriti in missione. Questa iniziativa sottolinea l'impegno del comitato organizzatore all'integrazione degli sport per disabili e la promozione di eventi sportivi inclusivi. Del resto, l'associazione internazionale degli sport militari CISM si è posta l'obiettivo di promuovere l'accettazione di eventi para-sportivi e di offrire ai soldati con disabilità fisiche delle opportunità sportive migliori e più rispettose.

La Delegazione CISM Svizzera, organizzatrice della quinta edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali, è impegnata in competizioni sportive di alta qualità, nel rispetto dell'ambientale e nella promozione di amicizie internazionali tra gli atleti. I Giochi Mondiali Militari Invernali sono organizzati dai soldati per i soldati. Dietro c'è un enorme impegno da parte dell'Esercito svizzero, senza il quale l'organizzazione di questo evento sarebbe impensabile. In questo periodo, intere società sono appositamente assegnate all'evento e si occupano di molti compiti chiave. Tra questi vi sono, tra l'altro, la garanzia della sicurezza, la preparazione delle piste e il supporto attivo nell'allestimento e nello smantellamento delle infrastrutture. Sono inoltre coinvolti nel rifornimento e nel trasporto e in numerosi altri settori.  Le federazioni sportive nazionali sono responsabili della parte tecnica. Organizzano le gare insieme ai club sportivi locali.

#Lucerne2025 offre l'opportunità di vivere in prima persona la passione per gli sport invernali e l'alto livello di prestazioni degli sport militari.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web www.lucerne2025.ch, che sarà aggiornato regolarmente (solo in de/fr/en)

23.MWWG_Home-Austragungsorte-Luzern_1-header


Ritornare alla pagina precedente Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC