Capo dell'esercito

In quanto capo dell'esercito (CEs), il comandante di corpo Philippe Rebord è responsabile dello sviluppo e della condotta dell'esercito. Dirige lo Stato maggiore dell'esercito, il Comando Operazioni, la Base logistica dell'esercito e la Base d'aiuto alla condotta dell'esercito come pure il Comando Istruzione.

Fondamento, prestazioni e riconoscimento

Le persone, i mezzi e dei criteri politici chiaramente definiti costituiscono il fondamento dell’esercito. Ognuno nel proprio ambito agisce nell’ottica delle 14 direzioni di marcia strategiche. Le prestazioni determinano credibilità e riconoscimento. Il riconoscimento contribuisce a sua volta a rafforzare il fondamento.

Temi

WEA

Ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs)

Con l’ulteriore sviluppo l’esercito si orienta al futuro in modo flessibile e moderno. I quattro punti fondamentali dell’USEs prevedono chiari miglioramenti nella prontezza, nell’istruzione dei quadri, nell’equipaggiamento e nell’orientamento regionale più marcato.

Wirtschaft und Armee

Economia ed esercito

Quadri ben istruiti costituiscono un importante elemento di successo per l'economia e l'esercito. Quindi il radicamento dell'esercito nell'economia è fondamentale.

kampfjet-flab-radar

Protezione dello spazio aereo

Il Consiglio federale è convinto che la sicurezza e la difesa dello spazio aereo richiedano una pianificazione avveduta e a lungo termine. Per incarico del capo del DDPS, un gruppo di esperti ha elaborato un rapporto che, in vista dell’acquisto di nuovi aerei da combattimento e di mezzi di difesa terra-aria, illustra le varianti.

Messaggio del capo dell’esercito

17.11.2018

CEs | Chiarimenti del Capo dell'esercito sugli eventi d'attualità

Negli ultimi giorni i media hanno scritto e parlato molto dell'esercito e dei suoi vertici. Non voglio entrare nei dettagli in questa sede.

08.12.2017

Discorso annuale del capo dell'esercito

Il 2017 sta volgendo al termine. Per il capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, questo è il momento per tracciare una retrospettiva sull'anno appena trascorso e per rivolgersi a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori del gruppo difesa nel suo discorso di fine anno.

20.03.2017

CEs | Missione riuscita per il primo «Lunch event» in terra vallesana

Lo scorso 17 marzo ha avuto luogo il primo «Lunch event» del nuovo capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord. Durante l'evento organizzato a Sierre VS dalla regione territoriale 1, i rappresentanti del mondo economico e politico, del settore della formazione, delle associazioni militari e dell'amministrazione hanno potuto dialogare con il nuovo capo dell'esercito romando.

08.12.2016

Il comandante di corpo André Blattmann riconsegna lo stendardo dell'Esercito svizzero

100 mesi dopo aver assunto la funzione, il comandante di corpo André Blattman oggi ha formalmente ceduto la carica di capo dell'esercito al suo successore, il divisionario Philippe Rebord. Alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e di circa 160 ospiti del mondo politico, economico e dell'esercito, ha preso commiato nel quadro di una cerimonia solenne a Morat.