print preview

Ritornare alla pagina precedente Promovimento militare della pace


SWISSCOY Update - Riparano (quasi) tutto – gli specialisti del gruppo infrastruttura

Non per niente l’elemento di supporto nazionale (NSE) è considerato la spina dorsale logistica del contingente. Le singole funzioni di sostegno garantiscono un impiego scorrevole della SWISSCOY. Il gruppo infrastruttura è una di queste: quando il riscaldamento subisce un guasto, la lavatrice non funziona più o le porte rimangono incastrate, gli specialisti dell’infrastruttura vengono in soccorso.

25.11.2021 | Uff spec Stefanie Waltenspül, ufficiale stampa e informazione 45° contingente SWISSCOY

SCY_Infra
Nella falegnameria in dotazione si possono anche realizzare oggetti creati ex novo

 

Una camera riscaldata, la luce funzionante o una doccia con uno scarico funzionante – a casa tutto questo è ovvio. E anche nel settore d’impiego si può confidare nel fatto di trovare condizioni molto simili agli standard svizzeri al riguardo. Il gruppo infrastruttura si adopera affinché l’infrastruttura funzioni a dovere. Il team di sette persone è composto di specialisti nel campo elettrico e sanitario, falegnameria e metalcostruzione nonché disegnatori. Ma chi pensa di trovare degli individualisti nella cerchia del capogruppo sgtm Simon Siegwart si sbaglia di grosso. «Ci consideriamo tutti degli allrounder e ci aiutiamo a vicenda. In definitiva giova anche a noi acquisire nuove competenze in altri ambiti specialistici», dichiara Siegwart.

Il lavoro degli specialisti dell’infrastruttura è molto variato: dalla manutenzione dei climatizzatori, alla pulizia dei serbatoi d’acqua d’emergenza effettuata a scadenze regolari, all’aggiornamento dei concetti di sicurezza fino allo sgombero della neve – tutto questo rientra nella sfera dei compiti del gruppo infrastruttura. «Nessuna giornata è uguale a quella precedente. Ogni giorno ho altri progetti sul mio tavolo, e questo rende il lavoro molto variato», spiega il sgt Severin Schärer. Grazie al suo background civile come disegnatore è inoltre responsabile dello svolgimento di singoli progetti. Nulla viene lasciato al caso: sulla base di una richiesta di progetto viene elaborata una pianificazione dettagliata. Successivamente vengono calcolati i costi del materiale, viene definito il personale necessario e acquistato il rispettivo materiale. Proprio quest’ultima attività non è sempre facile. «Se è necessario ordinare materiale in Svizzera ci vuole del tempo finché arrivi nel settore d’impiego. In quei casi bisogna mantenere una certa flessibilità», continua Schärer. Ma anche quando è possibile procurarsi il materiale sul posto l’impresa non è necessariamente più semplice. «Se ti occorre una serratura nuova capita di dover girare per mezza giornata finché riesci a trovare quella giusta» . Dunque anche nel gruppo dell’infrastruttura la calma è una virtù che devi avere o che ti conviene acquisire durante l’impiego.

Quando si parla di infrastruttura non ci si riferisce però unicamente alle infrastrutture svizzere. Anche nelle case LMT prese in affitto a Prizren, Malisevo, Mitrovica oppure nel Field Office a Zubin Potok vengono eseguiti lavori di manutenzione e riparazioni quando è necessario. Specialmente in quei luoghi molte installazioni non corrispondono necessariamente agli standard svizzeri e, guardando più da vicino, è inevitabile trovare qualche sorpresa. Inoltre, durante la riparazione dei guasti, non di rado è richiesta una buona dose di creatività, in particolare quando i pezzi di ricambio non sono a portata di mano.

Gli specialisti dell’infrastruttura della NSE non notano alcuna differenza fra estate e inverno: qualcosa da riparare c’è sempre. Quotidianamente si recano nelle ubicazioni esterne in tutto il Kosovo per eseguire controlli, effettuare manutenzioni e, se necessario, anche riparazioni. D’estate si riparano principalmente climatizzatori, mentre in inverno sono soprattutto i riscaldamenti oppure le condutture gelate a creare problemi. E le lavatrici poi, quelle sono quasi perennemente un «tema scottante» – fortunatamente non in senso letterale.

Lavorare per la promozione della pace


Ritornare alla pagina precedente Promovimento militare della pace