print preview

Come conciliare la SR con gli studi?

Il periodo compreso tra la maturità /maturità professionale e l’inizio degli studi normalmente non è sufficiente ad assolvere la scuola reclute senza sovrapposizioni di scadenze.
Come fare? Quali possibilità ci sono?

  1. Interporre un anno transitorio: durante questo periodo lei può svolgere la SR ed impiegare il tempo rimanente per soggiorni linguistici all’estero, periodi di pratica, lavori di breve durata o per vacanze. In questo modo avrà assolto la SR e non avrà perso alcuna lezione all’università.
  2. Avanzamento: ora è possibile assolvere in un unico periodo l’istruzione a sottufficiale, a sottufficiale superiore o a ufficiale. Ad esempio, l’istruzione da recluta fino al grado di tenente dura in totale un anno. La carriera dei quadri, quindi, si propone come attraente alternativa per un anno transitorio intenso.
  3. Servizio in un unico periodo: un’ulteriore possibilità è rappresentata dall’incorporazione in qualità di militare in ferma continuata. In questo caso l’intero servizio militare viene prestato in un unico periodo e in seguito non deve più essere assolto alcun corso di ripetizione. In tal modo durante gli studi successivi non vi sono sovrapposizioni di scadenze.
  4. Frazionamento: La scuola reclute (SR) deve essere prestata di principio per l'intera durata, conformemente all'affisso pubblico di chiamata in servizio militare. I militari non possono rivendicare il diritto di frazionamento. Soltanto su domanda in casi debitamente motivati, un militare può interrompere una volta la SR e assolverla quindi in due periodi (frazionamento).

 

Per particolari funzioni, come p. es. i futuri medici, esistono speciali modelli d’istruzione che esulano da questa regolamentazione.


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111

E-Mail

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna