print preview

Persone con doppia cittadinanza

Anche le persone con doppia cittadinanza sono in linea di principio tenute a prestare servizio militare.

L'obbligo di prestare servizio militare inizia con la registrazione nel controllo militare all'inizio dell'anno in cui le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare compiono 18 anni e termina con il proscioglimento. Il possesso di un'altra cittadinanza di principio non influisce sull'obbligo di prestare servizio militare di un cittadino svizzero. Gli Svizzeri che tuttavia dimostrano di possedere la cittadinanza di un altro Stato e che vi hanno adempito i loro obblighi militari o vi hanno fornito prestazioni sostitutive non sono soggetti all'obbligo di prestare servizio militare. Sottostanno tuttavia all'obbligo di notificazione e all'obbligo di pagare la tassa d'esenzione conformemente alle disposizioni della tassa d'esenzione dall'obbligo militare.

Sono fatti salvi gli accordi bilaterali in materia di servizio militare per le persone con doppia cittadinanza. Fino ad oggi la Svizzera ha sottoscritto un accordo di questo genere con Germania, Francia, Stati Uniti, Colombia, Argentina, Austria e Italia. Gli accordi bilaterali con Germania, Francia, Austria e Italia prevedono un diritto di scelta per il servizio militare.

In caso di domande concernenti l'obbligo di prestare servizio militare per le persone con doppia cittadinanza è possibile rivolgersi allo Comando Istruzione, Personale dell'esercito, unità organizzativa gestione e criteri, settore applicazione del diritto e criteri. Per le richieste inoltrate tramite posta elettronica occorre indicare il numero AVS, la propria data di nascita e il numero di telefono.

Attestazioni dell'autorità militare

Nel caso in cui serva un'attestazione dei servizi militari prestati o dell'assolvimento degli obblighi militari in Svizzera da esibire alle autorità estere occorre rivolgersi per scritto al Personale dell'esercito, settore Obbligo di prestare servizio militare e decisioni. Bisogna tener presente che il rilascio di un'attestazione può richiedere anche diverse settimane. Per evitare eventuali problemi occorre inoltrare il formulario di richiesta assieme agli allegati menzionati tre mesi prima della scadenza stabilita dal consolato al Personale dell'esercito. Le richieste inoltrate a breve termine non potranno essere evase.


Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna