print preview

Articolazione dell'esercito svizzero

L’Aggruppamento Difesa è un settore del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L’Aggruppamento Difesa comprende lo Stato maggiore dell’esercito, il Comando Operazioni, la Base logistica dell’esercito, la Base d’aiuto alla condotta e il Comando Istruzione.

L’Aggruppamento Difesa è diretto dal capo dell‘esercito.

Grafik_Fuehrungsstruktur_IT

Organigramma
Stato maggiore dell'esercito

Stato maggiore dell'esercito

Lo Stato maggiore dell'esercito (SMEs) fornisce appoggio al capo dell'esercito nella condotta dell'Aggruppamento Difesa. È responsabile della realizzazione dei criteri politici e delle direttive d'azione a livello strategico-militare. Inoltre, garantisce lo sviluppo, la pianificazione, l’attribuzione delle risorse e la gestione dell’esercito ed è responsabile della condotta aziendale e della gestione del settore dipartimentale Difesa. Sulla base di criteri stabiliti, lo Stato maggiore dell'esercito gestisce il livello operativo comprendente gli ambiti dell'istruzione, dell'impiego e del supporto.

Comando Operazioni

Comando Operazioni

Il Comando Operazioni è responsabile della planificazione, della condotta e della revisione di tutti gli impieghi e di tutte le operazioni dell’Esercito svizzero. Al capo Comando Operazioni sono subordinati il Servizio informazioni militare, le Forze terrestri, le quattro divisioni territoriali, la polizia militare, le Forze aeree, il Centro di competenza SWISSINT e il comando forze speciali (CFS).

Base logistica dell'esercito

Base logistica dell'esercito

La Base logistica dell'esercito (BLEs) fornisce tutte le prestazioni logistiche a favore dell'esercito. Con i suoi circa 3000 collaboratori e i 12'000 militari di milizia della brigata logistica 1, la BLEs predispone per la truppa il materiale e le infrastrutture necessari per l'istruzione e l'impiego, garantendone la manutenzione. Inoltre la BLEs elabora la dottrina logistica per l'esercito, amministra le prestazioni dei gestori di tutti i sistemi durante l'intero ciclo di vita, dirige le finanze della truppa ed elabora le basi per i veicoli militari e i rispettivi conducenti nell'Ufficio della circolazione e della navigazione dell'esercito.

Base d'aiuto alla condotta BAC

Base d'aiuto alla condotta

La BAC permette all’esercito di adempiere i propri impieghi negli ambiti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nonché delle operazioni elettroniche. Mette a disposizione la burotica, le applicazioni specialistiche nonché i sistemi d’informazione e di comunicazione. Inoltre la BAC è attiva con il Centro per le operazioni elettroniche nella difesa da attacchi provenienti dal cyberspazio, nella guerra elettronica e nella crittologia. Grazie a una rete di comunicazione autonoma (Rete di condotta Svizzera) la BAC provvede con centri di calcolo protetti affinché l’esercito sia pronto all’impiego in ogni situazione.

Comando Istruzione

Comando Istruzione

Il Comando Istruzione è responsabile per la pianificazione, la gestione e lo svolgimento unitario dell’istruzione della truppa, dei quadri, delle formazioni e degli stati maggiori. Al capo Comando Istruzione saranno subordinati l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE), le cinque formazioni d’addestramento, il Centro d’istruzione dell’esercito e il Personale dell’esercito.