print preview

Compliance

Le regole di comportamento dell’Aggruppamento Difesa riflettono le nostre attese nei confronti di tutti i collaboratori. Si tratta di linee direttrici vincolanti che valgono in maniera illimitata e a prescindere dal luogo e dal settore di attività.

81_061_i_Compliance_Leitfaden_Booklet_2020_web

Le regole di comportamento sono i valori e le regole che definiscono la nostra organizzazione e che, in fin dei conti, rappresentano l’Aggruppamento Difesa. Questi principi sono riuniti in un promemoria. Si tratta di linee guida che esprimono esigenze fondamentali in materia di comportamento professionale. Sono vincolanti, applicabili in modo illimitato, indipendentemente dal luogo di lavoro e dal campo di attività interessato.

Da un punto di vista pratico si tratta anche di riassumere in un unico documento tutti i riferimenti alle informazioni relative al tema della  compliance (conformità).

L’obiettivo della compliance è quello di prevenire comportamenti non conformi o di individuarli tempestivamente in modo da evitare che l’Aggruppamento Difesa subisca conseguenze finanziarie e giuridiche nonché danni alla propria immagine. Inoltre mira a proteggere i collaboratori. In quest’ottica i nostri principi di comportamento costituiscono una delle misure centrali per conseguire questo obiettivo.

Da anni l’Esercito svizzero può contare su un ampio appoggio della popolazione. Il nostro sistema di milizia si è dimostrato valido in passato e ha radici profonde. Per preservare queste conquiste e la nostra reputazione di organizzazione garante della sicurezza e della sovranità del nostro Paese, tutti noi dobbiamo imparare, capire e rispettare le nostre regole di comportamento, che ci aiutano a prendere le buone decisioni e ad agire in modo conforme.

Ogni collaboratore rappresenta la nostra organizzazione sia all’interno sia verso l’esterno. Rispettando le nostre regole di comportamento, date l’esempio ai vostri colleghi, ai vostri partner commerciali e alle altre persone che ogni giorno vi vedono all’opera. Contiamo sui nostri collaboratori per agevolare l’applicazione delle nostre regole di comportamento.

Se ritenete che vi sia una violazione delle regole di comportamento o che un’attività o un comportamento sia suscettibile di provocare una violazione, è nella vostra responsabilità denunciare la situazione. Il vostro primo interlocutore è il vostro superiore diretto.

La nostra organizzazione non tollera alcuna rappresaglia nei confronti di chi esprime una preoccupazione in virtù delle regole di comportamento o che coopera nel quadro di un’inchiesta. Se un collaboratore si vendica può essere oggetto di misure disciplinari o di diritto del personale che possono estendersi fino al licenziamento.

Quali superiori gerarchici avete le stesse responsabilità di un collaboratore. Tuttavia, dato che dovete anche gestire altri collaboratori, la vostra importante responsabilità specifica è di agire in modo esemplare e coerente con le nostre regole di comportamento. Ecco qualche principio da rispettare:

  • dare l’esempio adottando un comportamento adeguato;
  • prendere decisioni eque e oggettive;
  • badare affinché i collaboratori siano informati e istruiti correttamente per quanto riguarda le leggi e le regolamentazioni alla base delle loro attività nella nostra organizzazione;
  • creare un ambiente di fiducia;
  • prendere sul serio le preoccupazioni dei collaboratori e, se del caso, trasmettere senza indugio l’informazione al superiore;
  • adottare misure correttive e preventive in caso di condotta contraria ai principi di comportamento;
  • sostenere pienamente ogni inchiesta.

In caso di dubbio o se desiderate avere un parere supplementare, chiedete consiglio:

  • ai superiori: sono a disposizione per rispondere alle domande dei loro collaboratori. Conoscono bene le linee direttrici che reggono tutte le attività della loro organizzazione;
  • ai servizi specializzati (HR, servizio giuridico, Finanze, ecc.): possono fornire spiegazioni e rispondere alle domande relative agli ambiti specifici;
  • al Servizio Compliance Difesa: può aiutare a spiegare e interpretare le nostre regole di comportamento, fornisce consigli o sostegno nella gestione degli affari per conto dell’Aggruppamento Difesa nel rispetto di questi principi.

Documenti


Servizio compliance Difesa Papiermühlestrasse 14
CH-3003 Berne

Fai una domanda

Servizio Compliance Difesa:
Tél. +41 58 464 64 29


Segnala un problema

Piattaforma Whistleblowing:
Tél. +41 58 469 20 34

www.whistleblowing.admin.ch